Ultimo aggiornamento alle 09:56
|

Tecnologia e last minute: come viaggiano gli italiani

di Claudiana Di Cesare

Uso crescente del mobile e prenotazioni sempre più sotto data. Sono questi i due macrotrends del 2015 secondo l'indagine condotta da Booking.com, su un campione di 2mila italiani, riguardo alle abitudini di viaggio.

Ormai, il 19 per cento degli utenti prenota la sua vacanza su un dispositivo mobile, soprattutto per la fascia di età 25-35 anni, e si stima che, entro fine 2015, la quota salirà al 50 per cento.

Secondo i dati raccolti da Booking, inoltre, l'avanzare della tecnologia avrebbe facilitato il ricorso al last minute. "Oltre il 90 per cento dei viaggiatori italiani tra i 18 e i 60 anni - rivela l'indagine - confermano che la tecnologia rappresenta un fattore che contribuisce alla spontaneità del viaggio, poiché permette di prenotare last minute".

Nel dettaglio, ben il 20 per cento dei partecipanti dichiara di prenotare i soggiorni leisure con una settimana o meno di anticipo; quota che sale al 43 per cento per il business. Anche il segmento delle vacanze brevi è ormai appannaggio del last minute (il 35 per cento degli intervistati prenota 7 giorni prima della partenza), ma, secondo la ricerca, c'è ancora chi preferisce agire con largo anticipo: gli utenti che pianificano un lungo viaggio e i viaggiatori non abituali.

Leggi anche: Booking.com
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi