Ultimo aggiornamento alle 17:29
|

Bando Invitalia da 200 milioni di euro per le start up

Si chiama ‘Smart&Start’ il programma di finanziamenti targato Invitalia per le start up. Si apre oggi il bando da 200 milioni di euro che guarda alle imprese innovative con nuovi investimenti tra 100mila e 1,5 milioni di euro.

Possono accedere al programma di incentivi non soltanto le realtà di piccola dimensione già iscritte al registro delle imprese, ma anche team di persone fisiche intenzionate a creare aziende innovative; e possono godere dei finanziamenti anche i residenti all’estero e gli stranieri. Nel mirino le imprese ad alto contenuto tecnologico.

Rispetto alla prima edizione del bando, che guardava solo alle Regioni del Sud Italia, si amplia dunque il raggio d’azione dell’operazione di Invitalia.

Lo riporta Il Sole 24 Ore, che sottolinea anche l’intesa siglata proprio tra Invitalia e Confindustria per un’azione di sviluppo e sostegno alle start up, che prevede incontri itineranti lungo la Penisola tra imprenditori locali, incubatori e istituzioni locali.

Il programma ‘Smart&Start’ prevede nel concreto un mutuo senza interessi, il cui valore può arrivare a coprire sino al 70 per cento dei costi ammissibili; e nel caso l’impresa sia guidata da donne o da un ‘cervello’ che rientra dall’estero in Italia la percentuale di incentivo sale sino all’80 per cento.

Per le realtà nate da un anno gli incentivi riguardano invece l’assistenza di tutoring tecnico-gestionale.

Il bando, aperto da oggi, sarà accessibile tramite il sito web dedicato smartstart.invitalia.it per i prossimi 60 giorni.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi