Ultimo aggiornamento alle 11:21
|

Guerra agli abusivi: Assoviaggi chiede l’aiuto di Franceschini a TTG Incontri

Un’urgenza per il settore. Così Assoviaggi-Confesercenti metterà sotto gli occhi del ministro Dario Franceschini la questione dell’abusivismo di onlus, cral, associazioni culturali, religiose e sportive nel corso del question time che si svolgerà domani in apertura di TTG Incontri a Rimini.

Il problema sul quale si concentra Assoviaggi “comporta un’evasione fiscale per centinaia di milioni di euro – dice l’associazione in una nota - e la mancanza di coperture assicurative e di altre tutele per il consumatore”.

A causa del mancato recepimento da parte delle Regioni degli articoli 4 e 5 del Codice del Turismo del 2011 (il primo stabilisce chi sono le imprese del turismo ed il secondo le regole per le associazioni e gli enti non professionali per operare) le attività abusive stanno provocando un danno erariale enorme allo Stato oltre ad eludere le tutele previste per i consumatori.

Per questo l’associazione vuole sottoporre con forza la questione al ministro, supportata da una richiesta di intervento anche per quanto riguarda la frammentazione dell’ordinamento regionale in materia di turismo.
“In questo Paese – dice Assoviaggi - per chi fa impresa, possono cambiare regole e normative dalla Lombardia alla Liguria, piuttosto che dalla Calabria alla Toscana”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi