Ultimo aggiornamento alle 08:32
|

Gli agenti segreti
di TTG Italia:
vendere viaggi
e costumi

di Francesco Zucco

Dove trovare un costume da bagno a dicembre? La domanda può suonare bizzarra, ma per chi è in partenza per le Maldive in inverno potrebbe essere quantomai calzante. La risposta arriva da Franca Pianetti, meglio conosciuta come Lalla, titolare di Flyzone Travel a Ivrea (Torino). Che ha deciso, dopo 20 anni di attività, di trasformare completamente la sua agenzia di viaggi e creare uno spazio che offra alla clientela non solo vacanze ma anche tutto ciò che può servire per il viaggio, dall'abbigliamento alle valigie, fino agli accessori.

"Ora abbiamo due licenze - spiega Lalla -, una per l'agenzia di viaggi e una per la parte commerciale, con due contabilità separate. Inoltre abbiamo rinnovato tutto il locale, con un arredamento completamente su misura e a tema. Quando abbiamo inaugurato sono arrivati anche da Roma per vedere la nostra agenzia".

Il restyling
Qualche esempio dell'arredamento? "Il desk all'ingresso rappresenta il motore di un aereo. Una scrivania, invece, riproduce la forma di un'ala". Tutto, insomma, richiama l'idea del viaggio.

Una scelta coraggiosa, che testimonia anche la voglia di sperimentare nuove strade in un settore troppo spesso tacciato di immobilismo. Anche perché spesso, in passato, proprio l'arredamento era il punto debole di molte agenzie di viaggi, più simili a uffici che ha punti di ritrovo.

Negli ultimi anni, però, qualcosa sta cambiando. E la storia di Flyzone Travel lo testimonia.

Piani di espansione
Per ora, il progetto di Lalla rimane nella città di Ivrea, una realtà di dimensioni relativamente ridotte. Ma il sogno è di portare l'idea anche oltre i confini regionali. "Il nostro piano sarebbe quello di creare un franchising - spiega Lalla -, magari arrivando in città di dimensioni maggiori. Pensiamo che la nostra idea sia qualcosa di unico nel panorama italiano. Stiamo anche pensando di trasferirci da Ivrea".

I numeri
Nel complesso, l'agenzia di Lalla conta ora 250 metri quadrati circa, disposti su 2 piani, con 4 vetrine su strada. "Ma niente locandine, non ci piacciono", precisa. Per ora a lavorare nell'agenzia sono due persone ma, appunto, "l'idea è quella di creare una rete".

La nuova agenzia di viaggi ha visto la luce ormai 2 anni fa e l'idea di ampliare l'offerta con abbigliamento e accessori da viaggio è nata soprattutto perché "ci piaceva l'idea di unire all'agenzia un complemento: da noi trovi tutto, dall'abbigliamento 'comodo' agli zaini antitaccheggio, fino ai costumi da bagno, che da noi puoi trovare tutto l'anno. Era un'idea che avevamo in mente da anni e finalmente l'abbiamo realizzata".

I clienti
Il progetto, una volta realizzato, ha anche incontrato i favori della clientela. "In molti ci fanno i complimenti. Certo, la nostra è una piccola città e il mercato non è molto ampio". Da qui l'ipotesi di spostarsi, portando il modello su realtà di dimensioni maggiori.

Flyzone, ormai, non è più una semplice agenzia di viaggi: "Siamo diventati un Travelshop, abbiamo selezionato i fornitori". Insomma, Lalla ha creato qualcosa che prima non esisteva assolutamente.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi