Ultimo aggiornamento alle 08:35
|

L’agenzia che risolve i problemi:
la storia di Stefano e di Exaudi.it

di Francesco Zucco

Un po' più di un'agenzia di viaggi. E, soprattutto, un'idea nata da un problema reale sentito da un settore particolare del business dei viaggi, quello del turismo religioso e delle case per ferie.

Tutto questo è Exaudi.it, creato da Stefano Vismara meno di tre anni fa, ovvero nel novembre del 2016, ma capace in poco tempo di conquistare un ruolo di primo piano all'interno del suo particolare mercato.

Il sito rappresenta un vero e proprio portale di prenotazione per le case per ferie, rivolto soprattutto a gruppi. E nasce da una duplice esperienza di Stefano. "Ho lavorato per diverso tempo nel settore dell'hotellerie a livello internazionale. Poi, tornato in Italia, mi sono imbattuto in una comunità di frati che avevano problemi con la gestione di una struttura".

Da qui l'idea di fornire consulenza e competenze per rimettere in moto la macchina. "All'inizio mi coinvolgono a titolo gratuito e io metto a disposizione le mie competenze in materia". Ben presto, però, Stefano si accorge che sono molte le strutture ad avere le medesime problematiche. E che sono in diversi ad avere necessità della stessa soluzione. Parte in questo modo l'avventura di Exaudi.it.

"È stato necessario capire quale fosse il bisogno reale - spiega ancora Stefano -. Poi sono partito da qui per creare una soluzione. Ed è nato il portale per mettere in contatto i gestori delle strutture con i capigruppo che organizzavano i soggiorni". Un mondo quasi tutto da inventare, dal momento che fino a quel momento in Italia non era mai stato progettato nulla del genere. "Il portale è diventato un po' l'Airbnb delle case per ferie" riassume Stefano.

Un'attività da ampliare
Ma il problema non si limitava ai contatti tra clienti e strutture. La questione diventava più ampia. Così, oltre a essere un'agenzia di viaggi, Exaudi.it si trasforma anche in tour operator online, con una struttura in grado di accogliere e indirizzare i gruppi.

"Tutto questo però non bastava ancora. Alcuni hanno manifestato la necessità di avere un servizio di prenotazioni" racconta ancora Stefano. E così il ventaglio di servizi di Exaudi.it si è ampliato ancora: il player è diventato in grado di offrire un ufficio prenotazioni e un ufficio commercializzazione. "Ma sempre senza snaturare le strutture e restando nei binari di questa tipologia particolare di accoglienza".

Nel mondo delle startup
Exaudi.it nasce all'interno del panorama delle startup, riuscendosi ad affermare come realtà in crescita e vincendo anche una serie di competizioni dedicate alle idee innovative. E rappresenta la dimostrazione di come il turismo sia in grado di conquistare un posto di primo piano anche nel mondo delle startup.

L'idea iniziale, precisa Stefano " è rimasta invariata, pur con varie evoluzioni". Exaudi.it è stata in grado di assecondare le esigenze di un mercato particolare, rispondendo ad un bisogno reale del settore. E questo gli ha permesso di crescere nel corso di pochi anni, ampliando anche l'attività includendo nuovi servizi, ma sempre restando all'interno del suo ambito specifico.

Dal portale all'agenzia di viaggi, tra gestione delle prenotazioni e contatti con i clienti, Exaudi.it offre servizi differenziati alle diverse strutture, in modo che ciascuna possa usufruire unicamente di quelli di cui ha realmente bisogno.

Leggi anche: agenti segreti
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi