Ultimo aggiornamento alle 08:04
|

Crociere senza limiti
Stefania abbatte
tutte le barriere

di Gaia Guarino

La crociera è un prodotto per tutti. Oltre le barriere architettoniche, oltre ogni difficoltà per chiunque sia portatore di una disabilità fisica o mentale. È questo il messaggio che ha spinto Stefania Pazienza (nella foto), titolare dell'agenzia di viaggi Il Battello a Vapore (San Severo, provincia di Foggia), verso la realizzazione di un progetto che per due anni di fila è stato premiato e supportato da Costa Crociere Foundation.

A raccontare il rapporto con Costa Crociere e l'idea che ha portato alla vittoria durante l'ultima edizione di Protagonisti del Mare è proprio Stefania. "Il mio avvicinamento a Costa - spiega - è iniziato sotto un profilo commerciale quando 2 anni fa, insieme ad altri quattro colleghi della zona di San Severo, abbiamo deciso di instaurare una partnership con la compagnia che andasse oltre la mera intermediazione". E prosegue: "Semplicemente ci siamo concentrati sulle vendite delle loro crociere avviando così una collaborazione più serrata".

Il primo momento di svolta arriva nel febbraio 2018. Grazie alla costante presenza sui social dell'agenzia, per pura coincidenza iniziano ad arrivare in sequenza una dozzina di richieste da parte di persone disabili prevalentemente con difficoltà motorie.

A questo punto la domanda, come si suol dire, sorgeva spontanea: esistono crociere per disabili? Quanto è accessibile una nave da crociera?

La prima versione del progetto
"È stato qualcosa di inaspettato - commenta Stefania -. Ci siamo interessati alla questione e abbiamo scoperto che su questo tema non si trovava quasi nulla. Da qui l'esigenza di esplorare il mercato fornendo soprattutto una comunicazione adeguata a far capire che la crociera è in realtà il prodotto turistico più accessibile per eccellenza".

Ed è così che, approfittando del bando europeo di Costa Foundation, è arrivato il pensiero di candidare un progetto che contemplasse la realizzazione di foto, video, reportage a bordo delle navi Costa proprio per dimostrare come non ci fossero limiti per chiunque volesse vivere un'esperienza da crocierista.

"È stato un successo, tanto che in occasione di Protagonisti del Mare 2018 siamo arrivati secondi. Grazie al premio vinto abbiamo potuto realizzare un video a novembre e uno shooting fotografico con la modella e influencer disabile Benedetta De Luca a fine maggio, giusto pochi giorni fa, a bordo di Costa Deliziosa".

La vittoria a Protagonisti del Mare
Arrivare secondi non basta. E così, Stefania Pazienza ha capito che quel primo posto mancato per un soffio, poteva essere suo. Poteva essere l'occasione per portare avanti il progetto del 2018.

"Inutile dire che abbiamo presentato una seconda idea concentrandoci stavolta sulle disabilità psichiche". Un mondo difficile con cui relazionarsi e che coinvolge anche le famiglie dei soggetti affetti da queste patologie. E così, dopo aver comunicato la loro volontà di essere un riferimento per i crocieristi con handicap motorio, bisognava andare oltre.

"Il secondo step è stato proporre la creazione e la formazione di educatori che potessero affiancare la famiglia del disabile durante una crociera per consentire da una parte un'esperienza di crociera 'autonoma' al cliente e di permettere alla famiglia di staccare per qualche giorno quel cordone ombelicale perenne che in questi casi ti lega al parente".

La candidatura è stata presentata con l'associazione La città dei colori di San Severo che ha messo a disposizione una decina di persone come figure-pilota con cui studiare un percorso ad hoc e formarli per affrontare una vacanza con chi ha una disabilità mentale.

"Sceglieremo dei luoghi da adibire in caso di emergenza e a settembre organizzeremo il primo evento a bordo di Costa Victoria a Bari - conclude -. Sarà un giorno in nave, una sorta di prova generale in vista del 2020 quando lanceremo la prima crociera per disabili in assoluto nella storia. Disegneremo un programma di 5 giorni dedicato, un modo per ricordarci sempre che dalle piccole necessità quotidiane nascono le grandi idee".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi