Ultimo aggiornamento alle 08:04
|

Cribor Travel,
l’agenzia di viaggi
che si trasformò
in un brand

di Oriana Davini

Potrebbe capitare, dall'altra parte del mondo, di incappare in viaggiatori impegnati a fotografare delle piccole spille sulla spiaggia di Cayo Largo, in un tempio thailandese, su una roccia dell'Oman o in un resort di Capoverde. Che cos'hanno in comune, oltre alle spille? Sono tutti clienti di Christian Borsieri, titolare di Cribor Travel Agency a Mantova.

L'agenzia è storica, ma oggi è completamente cambiata rispetto a cinque anni fa, quando Christian, che già vi lavorava, l'ha rilevata da Welcome Travel: "Era una delle loro adv di proprietà - racconta -. Quando ho avuto l'occasione ho deciso di acquistarla, tenendo con me la mia storica collega Elena Gambetti, con cui lavoro da 15 anni".

Siamo nel 2014 e Christian opta per un cambiamento netto: "Volevo differenziarmi da quel che c'era a Mantova e dall'offerta in generale del mercato". A un consulente esterno viene affidato lo studio del nome, del logo, dei colori e dei font utilizzati per tutte le comunicazioni Cribor.

Due anni dopo vengono acquistati anche i locali accanto: l'agenzia si amplia e si procede a un restyling degli spazi, arredati con i colori che contraddistinguono il brand e uno stile minimal, "senza troppi loghi di t.o. perché vogliamo far emergere il nostro spirito".

È nata così Cribor, tuttora affiliata a Welcome Travel e con una particolarità: "Ormai siamo diventati un brand".

Nascita di un marchio
Quando ha deciso di diventare imprenditore in prima persona, Christian aveva "ben chiaro cosa volevo essere. Per questo ho registrato il marchio e ho sempre investito in professionalità che curassero l'immagine, i colori, la comunicazione, i volantini, così io posso concentrarmi su quel che mi viene bene: vendere viaggi".

Ma questo è stato solo il primo passo. Parlando con i clienti, Christian menziona l'hashtag #valiginomodalitàOn, che utilizza sui suoi canali social privati durante i suoi viaggi. E siccome il passaparola, soprattutto tra clienti fidelizzati, funziona molto bene, è bastato poco perché il valigino diventasse l'hashtag ufficiale dell'agenzia oltre che il titolo di un blog firmato da Christian sul sito.

Il Valigino
Oggi il Valigino, "un marchio che ho registrato, come Cribor", è diventato il fil rouge che connette Christian, i suoi colleghi e i suoi clienti in un continuo dialogo che prosegue prima, durante e dopo i viaggi. Anche grazie a una piccola attività di marketing che "ai clienti piace tantissimo".

Prima della partenza, infatti, insieme ai documenti di viaggio Christian consegna una piccola scatolina a forma di valigia: "È il nostro valigino, dentro cui mettiamo due spille con il logo dell'agenzia e un foglietto con le istruzioni di utilizzo".

Le spille vanno infatti fotografate a destinazione e le foto mandate poi in agenzia, che le utilizza sui propri canali social: "È un piccolo gioco che sta avendo un successo enorme: i nostri clienti ci mandano foto delle spille da ogni dove, le fanno galleggiare sull'acqua, le mettono ovunque".

In agenzia hanno creato una bacheca dentro cui le foto vengono appese, così i clienti - quelli nuovi e i tanti ormai fidelizzati - possono vederle, fare domande, lasciarsi ispirare.

Un'altra Cribor
A distanza di cinque anni dall'apertura, Cribor naviga in ottime acque.

Tanto che a febbraio 2018 Christian ha aperto un'altra agenzia a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona. "È più piccola ma è esattamente come quella di Mantova: nome, logo, arredamento, perché Cribor è un brand e questo ci differenzia da tutti gli altri".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi