Ultimo aggiornamento alle 11:42

Star Wars

Adriano Meloni, Managing director Sunrise Travel
|

Qual è la vera destinazione top? Ovvero l’importanza di capire bene i numeri

Mentre preparavamo le valigie per andare a Rimini a visitare la fiera TTG Incontri, è uscito uno studio con numeri estremamente fuorvianti da parte di Mastercard sugli arrivi nelle principali città turistiche del mondo (Global Destination Cities Index - MasterCard).

Molte testate hanno riportato la notizia errata che Milano avesse superato Roma come numero di arrivi nel 2015 (senza fare le dovute verifiche).

Niente di più assurdo. Nella sua ricerca condotta dai signori Wong e Choong, Mastercard non sembra avere centrato bene i numeri.

Milano sta lavorando molto bene sull’accoglienza e sull’offerta culturale ma, anche con l’effetto Expo, Milano rimane di gran lunga dietro i 14 milioni di visitatori annui che Roma ospita (Fonte EBTL confermata da Federalberghi Roma). Numero sottostimato secondo alcuni.

Premesso che nessuno studio può essere perfetto, basta guardare il numero di ricerche di hotel sul principale motore di ricerca per capire che vi è un abisso tra Roma e Milano. Le ricerche sugli hotel a Roma sono più del doppio, ed in alcuni periodi anche tre volte le ricerche rispetto a Milano.

Istat indica che nel 2015 ci sono stati 7M di arrivi a Milano contro 9M di arrivi a Roma (dati facilmente consultabili su dati.istat.it).

Sicuramente questi dati sottostimano le reali presenze in entrambe le città in quanto fenomeni come airbnb generano volumi non facilmente tracciabili. Basta considerare che solo a Roma, quest’anno, si stima che airbnb porterà almeno 1M di presenze, senza contare tutte le altre piattaforme.

Ce lo dice anche il nostro motore di ricerca preferito, indicando che le ricerche di airbnb a Roma sono in ‘impennata’.

Occorre studiare bene i numeri prima di pubblicarli anche perché questi dati potrebbero essere usati da operatori del settore per fare investimenti sbagliati.

Si potrà discutere di quanto sia grande il divario tra gli arrivi di Roma e Milano, ed anche su quanti arrivi non vengano conteggiati (problema molto importante sul quale ci stiamo muovendo al Comune di Roma), ma il primato di arrivi indiscusso è di Roma. Senza alcun dubbio.

Leggi anche: roma, milano, Adriano Meloni
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi