|

I pareri delle adv

di Valeria Di Rosa

L'evoluzione del viaggiatore


"Oggi il lusso è una vasca idromassaggio sulle pendici del Kilimangiaro". Così Marco Bertotti, addetto vendite di Baia di Luna a Parma, sintetizza l'evoluzione del concetto di viaggio di lusso all'alba del 2011. In sostanza, dicono gli agenti di viaggi, oggi è l'esclusività il punto chiave per accontentare i clienti.

 

"Resiste il concetto di un viaggio d'élite in una destinazione non accessibile a tutti" sottolinea Francesca Cerami, addetta vendite di Isola Deserta a Cusano Milanino, in provincia di Milano, ma la ricerca da parte della clientela è quella "di viaggi particolari - dice Stefania Ferrante, titolare di Europa e Dintorni a Erba, in provincia di Como - verso destinazioni di nicchia, ma con servizi di alto livello". Una sfida, questa, per le agenzie, che si trovano a dover accontentare richieste non sempre facili da realizzare.


Il target, però, è appetibile per i dettaglianti, tanto che la specializzazione su questo segmento fa gola a più di un agente. "Il 2010 è stato un anno un po' fermo per i viaggi di lusso - racconta ancora Ferrante di Europa e Dintorni -, credo più per paura di spendere che per i reali contraccolpi della crisi. Quest'anno, invece, sembra essere ripartito a ritmi normali". Un trend che segnalano diversi adv: "Non mi pare di aver registrato cali - dice da Como Daniela Oggioni, titolare di Ablodè -, anche se io lavoro da relativamente pochi anni, e quindi sono arrivata sul mercato quando la crisi era già partita". A Roma, Mariella Piccioli, risponsabile di agenzia per Carpe Diem, che lavora sul segmento da diverso tempo, ammette che un po' di contrazione c'è stata, mentre da Milano Antonietta Lipora, titolare dell'agenzia Cartoline dal Mondo, non parla di una vera e propria contrazione, "ma di un cambiamento del mercato".


"Quello che ho notato - spiega Lipora - è che, mentre qualche tempo fa chi cercava il lusso programmava un intero viaggio di alta gamma, oggi i clienti chiedono, sull'intera vacanza, alcuni elementi spot di lusso, come il soggiorno di un paio di notti in un resort da favola, o un tour in elicottero".

 

Ma non si ferma qui il cambiamento della clientela: oggi l'attenzione all'investimento è maggiore. "Il cliente è più smaliziato - dice Piccioli della romana Carpe Diem -: è più informato sia sui luoghi da visitare che sui prezzi da pagare". Una cura che a volte diventa un vero banco di prova per gli agenti: "Io ho clienti molto attenti, e altri che si fidano di più - dice Laura Rossi, titolare di Extravel a Roma -. Ma l'attenzione va ai dettagli: alcuni mi chiedono informazioni sulla metratura delle stanze nelle strutture". Oggi, però, anche il lusso non è immune al last minute: "In effetti - dice Oggioni di Ablodé - arrivano in adv all'ultimo momento; una tendenza imprevista per questo segmento".

 

Pubblicato il 27/10/2011

Vedi Lusso; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi