|

Maldive, la casa dell'up level

di Aurora Azzolini

Se pensi al lusso, pensi alle Maldive. Secondo gli agenti di viaggi è questa la regola, quasi matematica, che sta alla base di buona parte delle pratiche di alto livello. Il turista italiano che può spendere, lo fa in determinati periodi dell'anno, principalmente verso una sola destinazione, le Maldive.


La conferma di un classico

"I clienti vip sono sempre gli stessi, così come le richieste che si concentrano sulle Maldive - spiega Valeria Steri, responsabile turismo di Us 4 Travel di Grosseto -. Su queste isole, infatti, si trovano strutture di lusso di altissimo livello, secondo me le migliori per una vacanza di relax". Stesso copione anche da Manila Viaggi, agenzia di Treviso: "Per fortuna possiamo contare su un buon numero di clienti storici che scelgono quasi sempre le Maldive - spiega Barbara Cillotto, responsabile turismo -: richiedono gli hotel o i resort di lusso sia per il periodo natalizio che per le vacanze estive".

Chi detiene un piccolo record è l'agenzia Vanessa Viaggi di Firenze: "Quest'anno abbiamo seguito almeno 25 pratiche di alto livello sulle Maldive - illustra la titolare Claudia Wolf -: non hanno riguardato solo le coppie, ma anche delle famiglie, che spendono come minimo 30-35mila euro". Le Maldive, in realtà, fanno da capofila ad una 'cordata' di destinazioni che contemplano tutto l'Oceano Indiano: "La nostra clientela fidelizzata che viaggia anche due o tre volte all'anno - sottolinea Manuela Pagotto, responsabile vendite di Vela Bianca Viaggi e Turismo di Arzignano (Vicenza) - ci chiede le Seychelles, una meta molto lussuosa e perfettamente attrezzata".


Pratiche di alto valore

Maldive e Oceano Indiano che, in questi casi, si traducono anche in un valore della pratica molto alto: "Le richieste per questo tipo di destinazioni arrivano direttamente dai clienti - precisa Laura Nenci, responsabile booking di Ciclone Viaggi di Firenze -: ci chiedono almeno due settimane e sono disposti a spendere anche 20mila euro a coppia". Il massimo è stato raggiunto da La Viaggeria, agenzia di Pisa: "Lo scorso Capodanno - racconta la titolare Silvia Marradini - abbiamo chiuso una pratica da 40mila euro per una coppia che ha scelto le Maldive".

La sorpresa arriva da Israele

Tel Aviv, Israele. La mappa delle destinazioni di lusso regala anche delle sorprese. Una di queste è proprio la città israeliana, che sembra stia trovando sempre più consensi sul mercato italiano: "richiesta per Natale e Capodanno - spiega Elena Bartalucci, titolare di Turandot Viaggi di Empoli - perché è una città molto vivace, ha il mare e un clima molto piacevole. Viene scelta da una clientela vip perché, in questi ultimi anni, sono stati aperti diversi alberghi di lusso. Tel Aviv è una città attrezzata per questo tipo di clienti, e per il momento funziona molto bene il passaparola".

 

Pubblicato il 29/11/2010

Vedi Lusso; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi