|

Un target esigente

di Aurora Azzolini

Aggiornamenti continui per creare pacchetti quanto più possibile personalizzati. Se vogliono avere a che fare con una clientela di alto livello, gli agenti di viaggi devono essere pronti ad accettare la sfida. I clienti vip sono disposti a spendere cifre considerevoli, ma pretendono anche un'attenzione maggiore e una preparazione a tutto campo da parte della distribuzione. "Rispetto agli scorsi anni, questo tipo di clientela ha affinato le proprie richieste - racconta Claudia Sarcina, titolare di Dream Engine2 di Bologna - e noi dobbiamo essere più attenti, per trovare l'albergo di charme oppure prenotare la cena in un determinato ristorante".

Un aspetto che anche Silvia Marradini, titolare di La Viaggeria di Pisa, riscontra nelle ultime pratiche che ha seguito: "I clienti top level prima sceglievano una destinazione mondana, ad esempio la Costa Smeralda, in Sardegna - spiega -. Adesso, invece, ricercano sempre di più resort o alberghi di lusso, soprattutto sul lungo raggio". Un atteggiamento che obbliga l'agente a crearsi una professionalità particolare e ad aggiornare di continuo le proprie competenze. La tendenza, in ogni caso, è personalizzare al massimo il viaggio, andando a comporlo pezzo per pezzo: "A volte, ogni singolo servizio deve essere dedicato solo a quello specifico cliente - nota Elena Bartalucci, titolare di Turandot Viaggi di Empoli - dai trasferimenti alle cene, fino alle escursioni".

Seguire una pratica di questo livello per l'agente significa anche dimostrare la propria preparazione e mettere in pratica l'esperienza raccolta in anni di lavoro. "Se si lavora bene, alla fine - sottolinea Natalie Vogt, titolare di Benetti Viaggi di Como -, è soprattutto questo tipo di cliente a fidarsi molto dell'agenzia, e a dare carta bianca quasi su tutto". Pratiche più impegnative equivalgono quindi a più lavoro: "È proprio così - conferma Tiziano Filippozzi, titolare di Campiello Viaggi di Oderzo (Treviso) -; in questi casi non è il costo che fa la differenza, ma la cura dei dettagli che dobbiamo seguire alla perfezione e, quindi, impegnarci di più".

Il progetto Las Vegas

Ha ridisegnato lo skyline di Las Vegas e si è già conquistato la fama di nuovo punto di riferimento per l'accoglienza di lusso. Si tratta del Las Vegas CityCenter dotato di un resort-casinò con 4.004 camere, tre hotel di lusso, un mall da 45mila metri quadrati per lo shopping e una galleria d'arte contemporanea.

Pubblicato il 29/11/2010

Vedi Lusso; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi