|

Le strategie per vendite vip

di Aurora Azzolini

Dal cellulare sempre disponibile a possibili incontri a cena per discutere ed illustrare l'organizzazione del viaggio. Per gli agenti di viaggi seguire un cliente di alto livello significa anche mettere da parte orari e riposo settimanale ed essere sempre pronti: "Sono clienti molto esigenti - spiega Elisa Ballesio, responsabile turismo di Pianeta Gaia di Torino -: con loro dobbiamo essere preparati ed amichevoli e, all'occorrenza, essere pronti per incontrarli sempre, anche durante il fine settimana".

Per questo motivo, chi lavora nelll'agenzia si è attrezzato per rendersi sempre reperibile: "Ma non solo - prosegue Ballesio -, ogni volta che ci si incontra, è bene fornire del materiale informativo studiato ad hoc per il viaggio che i clienti hanno deciso di intraprendere". Poi le richieste che possono abbracciare un ampio ventaglio di aspetti: "Oltre alla singola cena, che vogliono magari in un ristorante particolare e definito, dobbiamo consigliare anche i negozi di souvenir più interessanti, oppure spiegare le caratteristiche della spa o prenotare escursioni su barche private".

Il lato positivo è che seguire bene un cliente vip poi ripaga: "Notiamo che, almeno a Torino - conclude a Ballesio -, tra i clienti di questa fascia, funziona molto bene il passaparola, tanto che noi in un anno abbiamo aumentato le pratiche di alto livello".

Pubblicato il 29/11/2010

Vedi Lusso; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi