|

I segreti per fidelizzare il target

di Domenico Palladino

"È un turismo di nicchia che rende sicuramente molto all'agenzia di viaggi e che va curato al massimo". Federica Gallo, luxury travel consultant della Adventour by Emotion di Milano, fa un'affermazione scontata ma che inquadra alla perfezione l'importanza del target alto e medio-alto per il portafoglio clienti di un'agenzia di viaggi.

Trattare con clientela top è all'ordine del giorno per Gallo: l'agenzia, brand della Emotiongroup è, infatti, specializzata nel segmento lusso e viaggi a tema per individuali. Una fetta di mercato da fidelizzare senza sosta. "Occorre molta attenzione e cura nell'accoglienza dei clienti in agenzia - osserva la consulente -, nella fase di preventivo e nella sua presentazione. Questo tipo di cliente deve essere seguito dall'inizio alla fine".

Una dozzina di pratiche l'anno e di valore per questa adv milanese: "Siamo intorno ai 15-20mila euro a pratica" precisa Gallo, e le richieste mirano più che altro alle destinazioni lungo raggio, con il wellness come tema tra i più frequenti nei pacchetti di viaggio: "Senza dubbio l'Oceano Indiano è sempre molto richiesto, così come la Polinesia e il Sudafrica, ma ultimamente sta crescendo molto anche il Brasile". E comfort sopra ogni cosa... "Solitamente chi fa viaggi di un certo tipo - rileva Gallo - viaggia in First class ed è sempre alla ricerca di servizi ad hoc". 

Vola ancora più in alto la Art Studio 3, agenzia milanese con uno spesso carnet di clienti del settore moda. Un pozzo da cui attingere a piene mani. "La forbice è talmente ampia - ammette la titolare Antonia Wanver - che non riesco a quantificare il valore medio delle pratiche".

Il bilancio 2009 si chiuderà, per questa agenzia, nettamente in positivo e in crescita rispetto al 2008, "e le prospettive per il prossimo anno indicano un ulteriore rialzo". Un risultato a cui l'adv non è arrivata grazie ad automatismi, ma in virtù di forte impegno. "Intensifichiamo gli sforzi per mantenere la clientela fidelizzata - sottolinea Wanver -, è un metodo che paga sempre. Il vero plus da offrire è l'attenzione, non bisogna mai rendere un servizio stereotipato, gelido, altrimenti i clienti ti abbandonano". E sul piano del prodotto, serve anche una buona dose di originalità e inventiva: "Il segreto è proporre sempre qualcosa fuori dagli schemi".

 

Ultimo aggiornamento: 26/11/2009

Vedi Lusso; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi