|

Austria, scommessa sulla natura

di Valeria Di Rosa

Capacità di spesa medio-alta, un'età di almeno 35 anni, esperienze di viaggi all'estero, propensione a viaggiare con amici o famigliari, curiosità e ricerca di contatto con la natura. È questo l'identikit del turista italiano che sceglie una vacanza sportiva in Austria. "Grazie a un'analisi basata sulla ricerca dell'istituto Gfk - spiega il direttore dell'ente, Fritz Bauer - abbiamo definito i 'progressisti tolleranti' e i 'borghesi illuminati' come i target con la maggiore propensione per un soggiorno attivo nel nostro Paese. Una clientela che dimostra, oltre la media italiana, una crescente sensibilità per l'ambiente e le vacanze eco-friendly".

Secondo un sondaggio dell'ente austriaco il 40 per cento degli ospiti italiani pratica un'attività fisica, soprattutto l'escursionismo e il ciclismo, ed è proprio sulla base di questi dati che nasce 'Settimana Verde', un'iniziativa che vede Austria Turismo protagonista insieme a sedici partner tra enti regionali, parchi naturali e player alberghieri.

Il contatto con le adv

"'Settimana Verde' - specifica il direttore - è un marchio registrato e proseguirà anche nelle prossime stagioni estive. Sapendo che il nostro target si rivolge volentieri alle agenzie di viaggi siamo interessati a creare partnership con le adv e un membro del nostro staff, Andrea Gargiulo, si occupa specificamente dei contatti con il trade".

Tra i pacchetti proposti quello incentrato sulla 'Via natura', nel Sud del Paese, nel territorio del Parco naturale Zirbitzkogel-Grebenzen; un itinerario con 11 tappe tematiche, lungo 130 chilometri, che attraversa tutta la regione.
Il pacchetto include, tra l'altro, quattro pernottamenti in una delle aziende partner del parco naturale, escursioni guidate e la bicicletta elettrica per l'intera durata del soggiorno.

Hotel per gli italiani

Numerose anche le proposte di L'Austria per l'Italia Hotels, un'associazione di oltre 100 alberghi dove si parla italiano e sono a disposizione degli ospiti i principali quotidiani, riviste e canali televisivi in lingua italiana.
"Gli appassionati di escursionismo - continua il direttore - potranno scegliere le proposte degli Europa Wanderhotels, con pacchetti che includono soggiorno, escursioni, ma anche trattamenti wellness. La "Settimana Verde', infatti, offre anche alcune formule di benessere, relax e gastronomia".

Destinazione per la vela, il progetto di Abu Dhabi

Un 'Destination village' da 55mila metri quadrati per ospitare la flotta della Volvo Ocean Race e gli appassionati velisti dei cinque continenti. Sono questi i piani di Abu Dhabi per il turismo sportivo: grazie alla costruzione sul lungomare dell'Emirato, la Corniche, del Destination village, l'Adta ha deciso di investire nuove energie nel settore. Adta ha nominato la Tourism Development & Investment Company (Tdic) per gestire lo sviluppo del sito, adiacente all'Heritage village, che è stato progettato per fungere come centro di vela d'eccellenza una volta che la Volvo Ocean Race lascerà la capitale degli Emirati Arabi Uniti. I lavori prevedono l'escavazione di parte della Corniche per consentire l'ingresso di yacht da 4,5 metri e costruire pontili permanenti. La fine dei lavori è prevista per settembre. Le strutture temporanee che saranno costruite dureranno fino a dicembre e, in seguito, la struttura sarà aperta al turismo internazionale.

Wtm 2011 a tutto sport

Sarà tutto basato sul turismo sportivo il Wtm 2011. La fiera turistica di Londra si concentrerà, infatti, sulle vacanze attive e le opportunità turistiche degli eventi sportivi per le destinazioni ospitanti. L'appuntamento, infatti, fa da apripista alle Olimpiadi del 2012, che si terranno nella capitale britannica dal 27 luglio al 12 agosto del prossimo anno. Al centro dell'attenzione dei dibattiti che verranno proposti ai professionisti del turismo, i vantaggi e gli svantaggi di un evento di questa portata, mentre avranno un importante rilievo anche le proposte delle future sedi, Brasile in testa.
"Le Olimpiadi di Londra sono, con certezza, la maggiore opportunità promozionale per il turismo inbound in Uk degli ultimi anni - ha detto il World Travel Market exhibition director Simon Press - Per questo il Wtm 2011 sarà concentrato sulle necessità dell'industria turistica di ottenere il massimo da questa opportunità".

La scelta di Valencia sulla vacanza attiva

Una campagna di marketing internazionale da 5 milioni di euro per due anni per promuovere la destinazione in tutti i mercati. Questo l'investimento dell'ente del turismo regionale di Valencia che concentra la promozione sulle diverse attrattive della regione e sui prodotti turistici che può offrire, primo fra tutti il turismo sportivo, con particolare attenzione alla filiera del mare.

Pubblicato il 04/07/2011

Vedi Turismo sportivo; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi