|

Pacchetto d'agenzia, una scelta obbligata

Iniziano ad arrivare le prime richieste per Capodanno nelle agenzie italiane, e ad andare per la maggiore sono l’Europa e l’Italia.

"Diciamo la verità - ammette Ambra Manzeni, titolare di Locus Travel a Cantù (Como)  -: i clienti entrano chiedendo New York, i Caraibi, le Seychelles o le Maldive, poi vedono i prezzi e indirizzano le loro scelte su mete più abbordabili”. La questione dei costi per i pacchetti di viaggio a Capodanno è un tormentone che si ripresenta puntuale. “I prezzi lievitano troppo - dice Cinzia Piazzi, addetta vendite di Geotur a Ferrara - tanto è vero che nella settimana di fine anno le richieste si arenano”. Oppure, il periodo incriminato viene ‘saltato’ dalla clientela: “Il costo è il triplo rispetto a quello delle partenze in altri giorni - racconta Giovanna Pette, titolare di I viaggi di Fa.Ma. a Roma -, così i clienti partono o prima, o dopo. Forse è una politica non troppo redditizia per il t.o., ma io la vedo praticare da sempre. Evidentemente funziona così”.

Per ovviare all’incremento dei prezzi nel periodo di Capodanno, sono ormai tantissime le agenzie che offrono ai clienti pacchetti confezionati ‘al bancone’. “Per Capodanno proponiamo le Capitali europee - dice Laura Bellemo, responsabile gruppi per Laguna Travel Agency a Mestre (Venezia) - e abbiamo un ottimo riscontro. Creando un pacchetto nostro, riusciamo a contenere e guidare i prezzi, almeno finché è possibile”. Stessa scelta quella di Geotur a Ferrara: “Le proposte che vanno per la maggiore sono i micro pacchetti da 3-4 giorni che proponiamo sul Golfo di Napoli o in Maremma - spiega Piazzi -. Comprendono anche il cenone, che per gli italiani resta un must, e permettono di contenere i costi”.

“Il prezzo è il discrimine” conferma Annamaria Pellegrino, addetta vendite di Mgs Travel a Marsala (Trapani), senza contare che “i clienti non sanno il budget che hanno a disposizione - rivela Alessandra Matera, addetta vendite di Maracaibo Travel a Torino -. Vengono a fare richieste, ma non hanno idee di quanto avranno per concretizzarle”.

Vedi Capodanno; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi