|

Grandi città di nuovo in cattedra

di Cristina Peroglio

Sono le capitali europee la sorpresa di questo Capodanno che verrà.

Non tanto per la conferma del loro appeal nel corso delle festività, quanto per il ritorno delle vendite in agenzia di un prodotto che sembrava sfuggito completamente dalle mani della filiera del turismo organizzato. “Intendiamoci - dice Rossella Falcini, titolare di Ciclone Viaggi a Firenze - i clienti arrivano in agenzia già preparati sui prezzi, hanno un’idea sia del volo che vogliono prendere sia dell’hotel, ma sono disponibili a pagare la fee d’agenzia per avere una maggiore sicurezza".

Una sicurezza che va dall’utilizzo della carta di credito su internet a un maggiore servizio. “Il discrimine è proprio quello - spiega Lucynda Rubino, responsabile di agenzia di Last Minute Tour a Vercelli -. I prezzi ormai li hanno tutti, anzi, online si trovano offerte con costi sicuramente competitivi, ma in agenzia si trova un servizio che nel fai da te non si può avere”.

Le richieste sulle capitali sono le più disparate. “Ci chiedono un pacchetto volo+hotel, magari con trasferimenti dall’aeroporto, per 3 o 4 giorni intorno a Capodanno” dice Arianna Zane, direttore tecnico di Sector Travel a Castelfranco Veneto (Treviso), mentre in altre realtà le richieste sono differenti: “Alcuni arrivano con il volo già prenotato - racconta Maria Loffredo, addetta vendite di Viaggiamoci Su a Napoli - ma vengono a chiedere a noi l’albergo, affidandosi alla nostra competenza”.

Secondo le agenzie, poi, non sempre nel periodo delle festività il fai da te sull’Europa è premiante: “Bisogna considerare - dice Simona Guidobaldi, titolare di Amicomondo a Roma - che nel periodo festivo i t.o. investono, per cui alla fine i prezzi in agenzia sono persino inferiori a quelli che si riescono a trovare costruendosi il pacchetto in casa”.

La conferma arriva da Antonella Pansera, titolare di Dea Travel a Roma: “Se si prenotavano i voli a settembre, probabilmente il fai da te era economico, ma oggi già il solo volo è impegnativo come costi. In agenzia si riesce a fare di meglio”.

L’altro Capodanno

Accanto all’inaspettato ritorno delle Capitali europee, le feste di fine anno segnalano la ricerca da parte della clientela italiana del mare e del caldo.

Gettonati, nel periodo, i grandi classici, dal Mar Rosso a Kenya e Zanzibar, fino ad arrivare, con un budget economico decisamente più impegnativo, all’Oceano Indiano o ai Caraibi. “Abbiamo venduto bene le Maldive - dice Rubino di Last Minute Tour a Vercelli - grazie ad un’offerta che avevamo a disposizione, davvero vantaggiosa, con un prodotto charterizzato. Ma abbiamo bruciato la disponibilità di posti in pochissimo tempo, e ora i prezzi salgono”.

La diminuzione dei voli a domanda su Maldive sono tutti certi che si farà sentire, e molto, sul prodotto “ma chi sceglie il lungo raggio - dice Zane di Sector Travel a Castelfranco Veneto - ha già prenotato, ed è un cliente che non sente la crisi”.

Vedi Capodanno; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Capodanno

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi