|

Capodanno 2010: prodotti e tendenze del travel market

di Aurora Azzolini

La Grande Mela garanzia in adv

 

Un fascino senza tempo, capace di resistere a mode e tendenze passeggere. New York esercita sul turista italiano un appeal indiscutibile, che non conosce stagione e che invece riscontra maggiore interesse proprio in periodi di grande affluenza, come i festeggiamenti per l'ultimo dell'anno.

 

La conferma di questo trend arriva da Laura Nenci, addetta alle vendite della Nenci Viaggi di Firenze. "Stiamo vendendo molto bene New York per l'ultimo dell'anno. La maggior parte dei clienti ci chiede di prenotare un pacchetto che comprenda solo il volo e l'hotel; non sono neppure interessati a veglioni o cene particolari, è la città il solo punto di interesse".

 

Complici anche i numerosi collegamenti aerei dall'Italia e il valore relativamente ancora basso del dollaro, la Grande Mela continua a cavalcare l'onda positiva che ha visto gli Stati Uniti salire in vetta alle preferenze dei turisti italiani nell'ultimo anno, con riscontri decisamente positivi soprattutto per i viaggi di nozze, con un vero e proprio boom per le lune di miele a stelle e strisce. "New York è ormai diventata una destinazione classica che desta sempre molto successo - afferma la titolare della novarese Le Marmotte, Cinzia Reggiani -. Capodanno poi, è un momento davvero particolare, il numero di richieste che sono già arrivate è considerevole".

 

Tra innovazione e tradizione: i cambiamenti della domanda

 

Al termine di un anno ancora segnato dalle incertezze della crisi economica, inizia a delinearsi un panorama che unisce la conferma di destinazioni classiche all'introduzione di nuove mete, anche sull'onda di trend iniziati mesi fa e ormai consolidati. A fronte di un calo di richieste per la settimana bianca, alcune adv hanno deciso di dedicarsi al turismo wellness in vista dell'ultimo giorno dell'anno. "Vendiamo bene pacchetti benessere da tre notti sul lago di Garda, un prodotto che piace molto alle coppie", spiega Cristiana Monterisi, addetta alle vendite della Nessie Viaggi di Milano. Trainato dai Mondiali di calcio, il Capodanno per alcuni è diventato l'occasione per concedersi un viaggio in Africa. "Quest'anno la vendiamo molto per le partenze dell'ultimo dell'anno, soprattutto Zanzibar e Kenya - dice la titolare dell'agenzia Le Marmotte di Arona, Cinzia Reggiani - Il target di riferimento per viaggi del genere sono coppie o piccoli gruppi di amici tra i 25 e i 40 anni".

 

Il riferimento dell'agente

 

Una garanzia, a cui rivolgersi in caso di difficoltà. Ecco il compito dell'agente. Anche in occasione del Capodanno si conferma la tendenza, che mette in risalto il ruolo centrale delle agenzie nel saper assistere il cliente dalla scelta iniziale della destinazione alle eventuali problematiche riscontrate in fase di progettazione. "Il ruolo dell'agente di viaggi sta cambiando: chi entra in agenzia è più informato rispetto a qualche anno fa, soprattutto grazie a internet - spiega Francesca Brusati, addetta alle vendite della Please Give Way di Torino -. Ma c'è qualcosa che internet non è in grado di fare. I clienti, infatti, si affidano a noi soprattutto quando devono risolvere qualche problema di ordine pratico. È capitato che entri qualcuno in agenzia dicendo semplicemente di voler passare l'ultimo dell'anno al caldo e avendo a disposizione un certo budget. In questi casi, sta a noi comportarci da veri consulenti e indirizzarlo al meglio".

 

Alla scoperta di Malta, la meta che non c'era

 

"Malta sta riscuotendo sempre più interesse tra i clienti: è una valida alternativa alle solite capitali europee". A dirlo è Giuliano Di Vincenzo, addetto al booking della Tiuk Travel di Roma. "Abbiamo già ricevuto prenotazioni e le richieste continuano ad arrivare: l'ente del turismo è molto attivo nel promuovere Malta e anche i voli diretti sono un valido alleato".

 

Pubblicato 08/11/2010

Vedi Capodanno; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi