|

La sorpresa delle crociere

di Aurora Azzolini

È un Capodanno a bordo nave quello che si profila all'orizzonte, con il segmento crocieristico che continua a raccogliere consensi. L'onda del successo delle crociere non si ferma e dopo un anno di boom, novità di prodotto, destinazioni nuove e compagnie internazionali che si affacciano sul mercato italiano, traina anche le vendite per le feste di fine anno.

 

"Abbiamo avuto molte richieste per le crociere del 31 dicembre, anche perché chi va via a Capodanno solitamente vuole stare al caldo: le nuove destinazioni su Mar Rosso ed Emirati Arabi hanno riscosso molto interesse" spiega Alessandra Molinari, direttore tecnico della Travel Road di Ferrara.

 

Ottimo rapporto qualità-prezzo, costi relativamente contenuti e soprattutto la formula all inclusive che piace sempre al mercato italiano sono i motivi di un successo annunciato, che non si blocca neppure di fronte ai mesi freddi.

 

"L'attenzione dei clienti rispetto all'offerta di crociere per noi è stato molto alta: alcuni che non hanno trovato posto su quelle in partenza per l'ultimo dell'anno hanno già prenotato per l'anno prossimo" dice il titolare de La Via Giusta di Perugia, Augusto Sala. Un mercato, quello delle crociere, che ha il vantaggio di rivolgersi a un target molto ampio, come dice Laura Merlo, addetta alle vendite de La Superba di Genova. "È una buona soluzione soprattutto per le famiglie con bambini, che possono contare su animazione e servizi ad hoc senza spendere cifre troppo alte".

 

Le mete prescelte variano a seconda del budget, della disponibilità di tempo e, soprattutto, dell'anticipo con cui ci si è mossi per prenotare.

Gli agenti di viaggi sono però concordi nel decretare il successo dei nuovi itinerari dal Mediterraneo verso Dubai, passando per il classico Mar Rosso. "Abbiamo molti clienti in partenza per le crociere in Egitto o negli Emirati Arabi, alcuni hanno prenotato già lo scorso agosto, soprattutto le famiglie che partono con i figli e vogliono approfittare delle lunghe vacanze scolastiche" dice Giuliano di Vincenzo, addetto al booking della romana Tiuk Travel, a cui fa eco anche l'addetta alle vendite della Viaggi Montegrappa di Bassano del Grappa (VI), Lara Sartori, che conferma il trend in costante crescita di chi vuole festeggiare il Capodanno a bordo di una nave da crociera, in particolare se diretta verso il Mar Rosso.

 

Come racconta Francesca Brusati, che lavora dietro il bancone vendite della torinese Please Give Way. "Rispetto a qualche anno fa c'è molta più richiesta per i viaggi in crociera: è una tendenza che c'è da mesi e che si acuisce con Capodanno, quando in molti approfittano per concedersi la tanto attesa crociera ai Caraibi o alle Seychelles". Infatti, aggiunge Paola Ercolani, titolare della Maya Viaggi di Ancona, "da noi quasi tutte le richieste per le crociere di Capodanno riguardano il lungo raggio".

 

Il veglione esce dai preventivi

 

Festeggiare l'anno nuovo con il tradizionale cenone sembra non interessi più. "Il veglione è secondario, anzi alcuni lo tolgono dal preventivo", spiega il direttore tecnico della Travel Road di Ferrara, Alessandra Molinari. Manuela Cacciato, titolare di Zenzero Viaggi, di Bologna, aggiunge: "I giovani che scelgono una capitale europea non sono interessati al veglione: la notte si passa in piazza". Per abbattere ulteriormente il prezzo, molti chiedono agli adv di partire il 31 dicembre, come spiega Silvia de Poli, direttrice della Duca d'Este di Padova. "Alcuni passano la mezzanotte in volo, per pagare meno".

 

Pubblicato 08/11/2010

Vedi Capodanno; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi