|

Dall'Africa al Vietnam, nuove mete delle feste

"La gente vuole stupirsi" dicono i dettaglianti

Dalle Maldive alla vacanza in crociera, dall’Oriente al ‘classico’ New York, fino alle ‘novità’ scandinave o di alcune città europee. La clientela è sempre alla ricerca di nuove destinazioni dove trascorrere gli ultimi giorni dell’anno e i primi di quello nuovo. “La gente vuole stupirsi - sostiene il torinese Ernesto Mosso, titolare della Crocetta Viaggi -. Per questo motivo il Capodanno in Africa e in Estremo Oriente sta avendo un certo successo: dai tour in Botswana e Tanzania all’Oman, ma soprattutto la novità dell’isola di Phu Quoc in Vietnam”.

All’Amarcord Viaggi di Rimini le vendite si concentrano su Stati Uniti, Thailandia e capitali europee, “in particolare Londra e Parigi - spiega l’addatta vendite Chiara Patronici -. Si tratta di ragazzi che acquistano soluzioni ‘volo più hotel’”. Nelle adv non mancano le richieste su New York, Dubai, Kenya e Zanzibar.

Le crociere recitano sempre un ruolo da protagonista: “Le famiglie si orientano su quelle nel Mediterraneo - fa sapere il catanese Daniele Trovato, direttore tecnico dell’Antica Corte Viaggi -. Quelle nei Caraibi, essendo più costose, sono prerogativa delle coppie”.

Ma c’è chi preferisce il freddo al caldo: “Stiamo registrando un notevole incremento sul Nord Europa, che una volta vendevamo solo d’estate - svela il forlivese Gianluca Ramilli, titolare della Ramilli Viaggi -. In particolare, ci chiedono Norvegia, Finlandia e Islanda”.
Ci sono poi clienti che preferiscono rimanere ‘vicino’ a casa: “Abbiamo prenotato alcuni soggiorni nelle principali città d’arte italiane, ma anche nella nostra regione o in quelle attorno - dice Vito Zambetta, titolare della Touridea a Bari -. Le capitali europee mantengono un certo appeal, con diverse richieste su Lisbona”.

Grazie ai collegamenti low cost, quest’anno si sono affacciate nuove città: “Abbiamo venduto dei soggiorni a Cracovia, a Bruxelles, a Valencia e a Malta - afferma il napoletano Antonio Adabbo, responsabile del banco alla Aladino Viaggi -. Sempre nell’ambito delle novità, per la prima volta abbiamo chiuso un tour di gruppo in Senegal, proprio per il Capodanno”.

Vedi Capodanno; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi