|

Giovani, il target emergente

di Domenico Palladino

"Negli ultimi anni sto ricevendo sempre più richieste da parte di giovani amanti di questo sport". Gianluca Ramilli, titolare dell'omonima agenzia di Forlì, da 12 anni vende il prodotto golf ed egli stesso ne è un praticante. Dal 1997 ad oggi ha visto cambiare nettamente il mondo dei viaggi legati ai green, soprattutto dal punto di vista del target di clientela interessato a questo tipo di soggiorni. "Rispetto al passato le prenotazioni si sono allargate alla fascia media e soprattutto ai giovani - osserva Ramilli, che ogni anno prenota vacanze sui campi da gioco di Sardegna, Tunisia, Marocco, Spagna, Caraibi e Thailandia per circa 150 persone -. I giovani sono quelli più portati al viaggio, perchè sanno le lingue e riescono a prenotare i green migliori e a richiedere informazioni tecniche sul golf".

 

Le strutture richieste

 

Per quanto riguarda le strutture scelte dalla clientela, qualcosa sta cambiando. "Una volta chi faceva soggiorni di questo tipo richiedeva assolutamente resort esclusivi dotati di campi da golf, mentre oggi ci sono persone che cercano di spendere meno e sono disposte ad accontentarsi di un soggiorno in hotel a tre stelle che possono distare anche alcuni chilometri dai green".

Ma Ramilli puntualizza: "Continua sempre ad esserci quella fascia di clientela che vuole strutture up level con servizi aggiuntivi, come accadeva fino a pochi anni fa".

 

Business in aumento

 

La parola d'ordine per l'agente di viaggi  è comunque "alta professionalità?, perchè le persone che amano questo sport conoscono bene il prodotto e, di conseguenza, sono molto esigenti in fatto di servizi. "Solitamente mi appoggio ai tour operator specializzati, aggiungendo le conoscenze che ho acquisito negli anni come golfista". L'aumento del numero di praticanti anche nel nostro Paese, favorito dalla forte spinta da parte della federazione, ha permesso un aumento del lavoro degli agenti di viaggi italiani ed un notevole incremento del volume d'affari derivante da questo settore. "Forse la nicchia degli amanti del golf - prevede Ramilli - è l'unico segmento che presenta ancora buoni margini di crescita nei prossimi anni".  

Vedi Golf; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier Leggi anche: golf, Italia

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi