|

Esperienze food nel Sud Est Asiatico, i piatti più interessanti da scoprire

Le vacanze del gusto sono sempre più gettonate non solo in Italia ma anche nel resto del mondo, con una crescita di curiosità soprattutto per le cucine orientali. Per questo TTG Italia nella sua TTG Travel Guide propone una serie di piatti tipici e nuove sperimentazioni fusion che si possono trovare nei Paesi del Triangolo d’Oro e in generale in tutto il Sud Est dell’Asia.

Particolarmente interessante la proposta della Thailandia, che vanta una grande diversità di cucine regionali e propone molti tour con chef, alla scoperta della preparazione tradizionale dei cibi. In Cambogia, invece, bisogna provare lo street food. Uno dei cibi di strada più famosi è l'ang dtray-meuk, vale a dire il calamaro grigliato che viene prima cosparso di lime o salsa di pesce, per essere poi arrostito su spiedini di legno e servito con una salsa a base di aglio e peperoncino fresco.

Oltre all'immancabile riso (in alcuni casi di un interessante color blu, come nella foto), in Laos si possono gustare piatti quali il Laap, carne spezzettata di pollo o anatra, tritata e mescolata con chicci di riso crudi e il Tam Mak Houng, un'insalata di papaya piccantissima, a base di salsa chili, arachidi e salsa di pesce.

Raffinata e variegata, infine, la cucina vietnamita: dal Pho, un saporito brodo di carne con spaghettini di riso ed erbe aromatiche, ai Nem, piccoli involtini di verdure e carne, ai frutti di mare da gustare alla brace o saltati in padella con spezie e aromi.

Vedi Asia-Triangolo d'Oro; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: #TTGTravelGuide, food

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi