|

Toolbox

Una vacanza a Cuba, a meno che non si scelga il solo vilalggio mare, compoerta una serie di attenzioni

Denaro
A Cuba circolano due monete, i Cup, o peso cubano, e i Cuc, peso cubano convertibile, che ha un valore equivalente al dollaro. Il rapporto tra le due monete è di 1 a 24. Non è consentita la circolazione di dollari americani. Secondo Viaggiare Sicuri è consigliabile partire con una buona scorta di euro in contanti, perché anche i traveller’s cheques non sono accettati. Inoltre, sono limitati gli sportelli bancomat e sono pochi gli esercizi commerciali dotati di apparecchiature per il pagamento elettronico.

Internet
A parte i grandi hotel internazionali, Internet si trova negli sportelli della compagnia telefonica pubblica di Cuba. Ma la linea è molto lenta ed è difficilmente utilizzabile.

Sigari e rum
Cuba è la patria dei più famosi sigari del mondo, ma per trovare prodotti di qualità a prezzi accessibili è bene acquistarli direttamente nelle piantagioni. Discorso diverso per il rum: esperienza da provare è mettersi sulle tracce di Hemingway e sorseggiare un mojito alla Bodeguita del Medio e un daiquiri a El Floridita.

Granchi
Interessante, ma non del tutto piacevole per chi vuole fare spiaggia, è osservare il passaggio dei granchi nell’area della Baia dei Porci, che dalla terraferma vanno a gettarsi in mare. Il fenomeno è ben visibile nel mese di aprile.

Vedi Cuba/Rep. Dominicana; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi