|

Il 2012 cubano apre in rialzo

Nuovi segnali incoraggianti per l’industria dei viaggi cubana, che porta a casa un inizio d’anno positivo nonostante il calo registrato nel mese di gennaio.

Secondo i dati ufficiali riportati dalle autorità del Paese, infatti, il primo trimestre di quest’anno si è chiuso con una crescita di arrivi turistici internazionali pari a 4 punti percentuali rispetto ai risultati registrati nello stesso periodo dello scorso anno. Il numero di visitatori sull’isola ha già superato il milione di unità e sono in aumento anche le entrate valutarie, a più 12,2 per cento sul 2011.
Particolarmente forte l’incremento degli arrivi dai bacini di provenienza russo e argentino.

Da quest’ultimo Paese, in particolare, nel primo trimestre 2012 è giunto il 30 per cento in più di visitatori rispetto all’anno precedente. Si sta registrando, inoltre, una certa ripresa anche dai mercati europei, con Regno Unito, Germania e Francia che si attestano in prima linea. Le proiezioni per il 2012 indicano un totale di 2,9 milioni di visitatori internazionali, con il Canada saldo in prima posizione tra i bacini emissori per Cuba.

Se i numeri si riveleranno in linea con quanto preventivato, il Paese supererà anche la cifra record di 2,7 milioni registrata nel 2011.

Golf e ricettività: i progetti per il 2020
Non solo sole e spiagge per attirare i turisti verso l’isola caraibica. “Stiamo progettando la costruzione di 13 campi da golf entro il 2020 - spiega Alexis Trijillo, viceministro del Turismo di Cuba - e ampliare così l’offerta turistica rivolta ai 2,7 milioni di persone che visitano l’isola ogni anno”.

Il Paese sta inoltre preventivando la costruzione di diversi parchi tematici, ai quali si aggiunge anche un potenziamento dell’offerta ricettiva, con 25mila camere in più. “Si tratta di un programma di investimenti - specifica Trujillo - che include la partecipazione di un capitale misto, che ormai da diversi anni opera nel Paese”.

Il turismo è diventato la fonte maggiore di entrata di valuta estera per Cuba, che l’anno scorso ha registrato una crescita del numero di turisti del 7,3 per cento.

Vedi Cuba; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Cuba

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi