|

Cuba vince la sfida

Cuba batte tutti due a zero. Tra le mete caraibiche è lei la grande protagonista di questa stagione. Un risultato che fa brindare tutti gli operatori, dai t.o. ai vettori aerei fino alle compagnie di crociere, che ci hanno creduto e investito. I motivi alla base dell’exploit sono almeno tre.

La crisi dell'Egitto e del Mar Rosso ha naturalmente giocato un ruolo fondamentale. “Inoltre, dal viaggio del Papa fino alla caduta dell’embargo, c’è stata un’attenzione mediatica che ha spinto l’interesse” dice Matilde Castaldi, responsabile agenzia Dea Travel di Roma. “E secondo me - azzarda Marzia Della Torre, direttore tecnico di Girovacanze a Settimo Torinese (Torino) - molti amanti dell’isola vogliono vederla prima che arrivi il turismo di massa degli americani”.

La presenza degli statunitensi, infatti, sta avendo effetti tangibili sulla stagione di Cuba. “I prezzi non sono più tanto abbordabili e la disponibilità di camere si è ristretta - aggiunge Castaldi di Dea Travel - e l'agenzia è fondamentale, perché ormai chi prova a prenotare da solo online, sotto Natale non trova più posto”.

“Se ci chiedono il Capodanno incluso, non riusciamo a scendere sotto i 2.200 euro a persona. Mentre in bassa stagione si riesce a partire con molto meno, anche da 1.300 euro” dice Daniel Tagliabue, titolare di Astesani Vacanze (Milano).

Dato molto positivo è invece quello della qualità. “In generale è medio-buona. Ormai a L’Avana ci sono anche bellissimi hotel -  spiega Alessandra Russo, contitolare della bolognese Pina Colada Viaggi -. Certo, quando si parla di classificazione, bisogna sapere che magari la loro idea di 4 stelle non è proprio la stessa nostra”.

L’unica nota dolente è sulla professionalità dei corrispondenti. “Abbiamo avuto testimonianze da parte di qualche piccolo t.o. di gruppi di italiani rimasti a piedi a L’Avana - racconta Della Torre di Girovacanze, a causa di qualche corrispondente locale che confermava un servizio, salvo poi sparire, magari perché aveva accettato all’ultimo un'altra proposta più redditizia”.

Vedi Caraibi; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: caraibi

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi