|

“Non è una questione di prezzo"

Caro o non caro? Il dibattito fra dettaglianti è aperto.

“Il Paese piace ai nostri clienti, ma il budget necessario è abbastanza impegnativo - dice Elena Benzoni, addetta vendite di Bianco Blu a Caronno (Como) -. Si va dai 2.500 ai 3mila euro a persona per un tour di una settimana, e se a questo si vuole poi aggiungere un’estensione mare i prezzi lievitano ancora. Per questo, alla fine, si riesce a vendere il Sudafrica spesso solo per i viaggi di nozze”.

Non condivide del tutto l’analisi Lorenza Razzano, titolare di Punto Blu a Frattamaggiore (Napoli): “Per essere una meta lungo raggio, non è affatto cara - dice -. Insomma, essere in una riserva naturale e poter avere un 5 stelle a disposizione ha ovviamente il suo costo. Ma se lo raffrontiamo a certi prezzi che ho visto sul mare Italia per quest’estate, mi chiedo cosa è davvero caro”.

I prezzi sono, anche e soprattutto, una questione di servizi scelti. “Un viaggio in Sudafrica può essere molto costoso, ma anche molto accessibile - conferma Floreana Pistacchio, addetta vendite di Alberta Viaggi a Torino - dipende dalla tipologia delle strutture scelte e da quello che si vuol fare nel corso del viaggio”.

Perché c’è anche chi riesce a vendere il Sudafrica con una sorta di ‘modello low cost’, come Sara Pasquini, addetta vendite di Vanessa Viaggi a Borgo San Lorenzo (Firenze). “Secondo me l’idea che sia una destinazione cara arrivi dal fatto che di solito si vende per i viaggi di nozze - dice - e questo comporta una serie di servizi particolari. Ma si può fare anche contenendo i costi, e con 1.500 euro a persona si visita il Paese”. Secondo Pasquini, infatti, prenotando i voli con un buon anticipo si trovano tariffe convenienti, e poi affittando l’auto e dormendo nelle guest house “che sono di alto livello - dice - si può visitare il Paese a prezzi ragionevoli”.

Vedi Sudafrica; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: sudafrica

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi