|

Statistiche e promozione

di Domenico Palladino

L'onda lunga delle Olimpiadi


Il primo trimestre del Canada mostra pienamente i benefici di un evento della portata delle Olimpiadi invernali di Vancouver, sui flussi turisti in entrata. Malgrado, infatti, la decisa contrazione dei turisti a stelle e strisce, che sono il primo mercato in assoluto per la terra della foglia d'acero, il risultato complessivo sui tre mesi presenta una performance in negativo, ma sostenuta dai flussi in ingresso dall'Europa, dall'Asia, dall'Africa e dal Sud America. Indicatori tutti in positivo per questi bacini, che vanno da un 11 per cento per il Vecchio Continente a un 1,7 dai Paesi asiatici, da un 3,5 per cento dal Sud America a un 0,6 per quanto riguarda i flussi africani.

 

L'onda lunga dell'evento olimpico ha, quindi, permesso al Paese un'apertura d'anno con buoni ritmi, con alcuni segni di incremento molto importanti dai mercati europei. La Svezia cresce del 32 per cento, la Svizzera del 20, la Francia del 12, l'Olanda del 14. In questo quadro, ottimo il flusso dei turisti italiani, che rispetto all'anno precedente hanno fatto segnare un incremento del 16 per cento, con oltre 12mila arrivi. L'Italia si posiziona, quindi, al sesto posto fra i bacini emissori di provenienza europea. Interessante è notare che, sul trimestre, il mese di marzo, ossia quello successivo all'evento olimpico, ha mostrato da parte dei mercati del Vecchio Continente una tenuta convinta, con un incremento di arrivi del 17,4 per cento. Segno che, almeno sull'immediato, il ritorno d'immagine dei Giochi ha avuto riscontri estremamente positivi.


Gli specialisti: un programma online

 

La mancanza di promozione e di formazione sul Paese è una delle note di lamentela del trade italiano. In realtà, il Canada lavora a pieno ritmo con agenti di viaggi e tour operator internazionali. L'agenzia di promozione turistica del Paese, infatti, ha selezionato 12 mercati chiave (fra i quali però non è inclusa l'Italia), all'interno dei quali è possibile conseguire un certificato di specializzazione sul Paese. Attraverso un programma formativo online, infatti, gli agenti possono raggiungere diversi livelli di competenza sulla destinazione, fino a conseguire il certificato che attesta la loro specializzazione. Grazie a questo, è possibile accedere a incentivi e promozioni particolari riservate agli specialisti sul Paese, nonché ad una linea diretta dedicata al trade di supporto alla vendita.


Il Paese gioca le sue carte: caccia agli esploratori

 

Ispirare il mondo a visitare il Canada. È questo l'obiettivo che la Canadian Tourism Commission si è data per il 2010, anno delle Olimpiadi invernali di Vancouver. Sfruttando il grande spazio mediatico ottenuto attraverso i Giochi della neve, il Paese ha lavorato per comunicare al mondo la sua autenticità e originalità. "I Giochi hanno ripresentato al mondo il Canada come una destinazione vibrante, autentica - dice il presidente e ceo del Ctc, Michael McKenzie - e c'è un interesse crescente ad esplorare cosa noi abbiamo da offrire". Il Paese ha investito 40 milioni di dollari di extrabudget, con i quali è stata lanciata una strategia di marketing aggressiva, che punta all'ingresso sui mercati emergenti.

 

Pubblicato il 07/06/2010

Vedi Canada; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi