|

Visti, arriva l'eTA

Si chiama eTA ed è una procedura necessaria per entrare in Canada. Sarà obbligatoria a partire da 15 marzo prossimo, infatti, la nuova autorizzazione elettronica di viaggio per chi si reca nel Paese.

Si tratta di un meccanismo per molti versi simile a quello attivo da diversi anni per gli Stati Uniti ed è operativo per tutti quei Paesi per i quali non è necessaria la richiesta del visto, come nel caso dell’Italia. L’eTa sarà necessaria per i viaggiatori che entrano nel Paese per via aerea, mentre chi arriva in Canada via terra o via mare non ha bisogno della nuova autorizzazione.

La richiesta dovrà essere compilata online su formulari disponibili soltanto in inglese o in francese e sono necessari il passaporto, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica: il costo è di 7 dollari canadesi e ha una validità di 5 anni. La risposta generalmente arriva in pochi minuti, tanto è vero che è previsto anche un canale per richieste last minute. Le domande dell’ultimo minuto, informa il Governo del Canada, possono essere effettuate da qualsiasi dispositivo con una connessione internet, compresi i cellulari.

Malgrado la rapidità di risposta, il Governo consiglia di richiedere l’eTA quando si inizia a progettare il viaggio. Esclusi dalla richiesta sono i residente permanenti canadesi, che però devono accertarsi di avere con sè la carta di residenza permanente.

Vedi Canada; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Canada

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi