|

Viaggio nel cuore delle Tokyo folies

Una delle caratteristiche più interessanti della capitale è la cultura 'pop'

La capitale del Giappone è nota per templi, monumenti e musei, ma soprattutto per le occasioni di incontrare quanto di più stravagante si possa immaginare in termini di intrattenimento. Una cultura completamente differente dalla nostra, portata a privilegiare il concetto di ‘kawaii’, di ‘carino’, ha portato alla nascita di luoghi di intrattenimento che agli occhi di un occidentale rappresentano eccentriche interpretazioni di dolcezza, femminilità e grazia.

Il viaggio inizia dal Kawaii Monster Cafè, nel quartiere Harajuku, cuore della cultura pop: le commesse del locale, le monster girl, ruotano su carrilon giganti a forma di torte colorate. Sempre nell’ottica della cultura kawaii si inserisce il Café de Miki with Hello Kitty, dove la gattina, ambasciatrice ufficiale del ‘carino’ giapponese nel mondo, è protagonista nelle decorazioni, dall’arredamento ai piatti serviti.  

Dedicati invece agli appassionati di manga i diversi locali sparsi per Tokyo; fra tutti, il Café Mugiwara, incentrato sul famoso manga e anime One Piece, che richiama le atmosfere del fumetto e ospita più di 600 volumi dedicati alla saga.
Senza trascurare il Pokemon Cafè, di cui è attesa l’apertura il prossimo 14 marzo.

Lasciando il mondo dei fumetti, locali originali sono il Sunahama Café Alee Beach, nel quartiere di Shibuya, che permette di godersi una giornata di mare direttamente in città tutto l’anno, con pavimenti rigorosamente coperti di sabbia ‘effetto spiaggia’ e lo Hammock Café Mahika Mano, nel quartiere di Kichijoji, a metà strada fra un bar e un’esposizione di amache. Gli appassionati di tè potranno invece trovare rifugio all’Aoyama Flower Market Tea House, un locale che assomiglia a una serra.

Ma non sono solo i bar a offrire stravaganze in città. A partire dal gigantesco Godzilla che campeggia sullo Shinjuku Toho Building, la città è tutto un fiorire di inaspettate curiosità e follie. Ha aperto di recente, ad esempio, lo Henn na Hotel Nishikasai, che letteralmente significa ‘Strano Hotel’, dove il receptionist è un robot a forma di dinosauro. Un'attenzione particolare merita inoltre la gastronomia, un vero viaggio alla scoperta di sapori inaspettati, come gli ‘onigiri’ al roastbeef all’Onigiri Stand Gyu!.

Vedi Giappone; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi