|

La questione dei collegamenti

Il vero limite alle vendite, al di là della crisi economica che sicuramente rallenta i flussi, in Italia come in tutta Europa, è la mancanza di un volo di linea che colleghi la Penisola con Mauritius.

"La mancanza di voli diretti influisce in maniera sicuramente negativa sulle vendite della destinazione - dice Benedetta Notari, titolare di Janus Viaggi a Fabriano (Ancona) - anche perché di fatto si costringe il cliente a uno stopover obbligato a Dubai, che magari non rientra nei progetti di vacanza”.

Con diverse sfumature, l’opinione secondo la quale la mancanza di un collegamento diretto fra i nostro Paese e l’isola renda più complessa la vendita della destinazione, emerge da tutti i dettaglianti. “Un volo diretto c’è, in effetti - dice Gianni Demaria, responsabile di agenzia per Last Minute Tour Casale a Torino - ed è il collegamento operato su base settimanale da Meridiana. È evidente, però, che ha le rotazioni di un charter e vincola i pacchetti alla settimana o ai 15 giorni”.

Un discorso che affronta anche Elisabetta Serbelloni, titolare di Lanai Viaggi di Villafranca di Verona: “La soluzione più gettonata, anche per i viaggi di nozze, è sfruttare i collegamenti delle compagnie del Golfo, inserendo un stopover a Dubai. Altrimenti si rimane per forza vincolati alle rotazioni settimanali”.  

In sostanza, secondo le agenzie, sia lo scalo a Dubai che la rotazione assicurata da Meridiana non rendono la destinazione competitiva. “Di fatto, non c’è concorrenza - sottolinea Maddalena Sarzi, responsabile di agenzia di Faré Viaggi a Milano - e i prezzi lievitano. La scelta alternativa è passare per Parigi, ma anche qui si deve scegliere fra Air Mauritius o Air France, e le tariffe non si riducono di certo”.

I problemi logistici, insomma, non aiutano nella vendita. “Di fatto, è cambiato proprio il modo in cui si vende Mauritus - spiega Lorenzo Zanichelli, titolare di L’Onda Perfetta a Parma -. Ormai ci sono soltanto voli di linea o catene charter occasionali, legate magari a offerte nel periodo delle festività”.

Sulla destinazione è al via il debutto del collegamento Livingston, che ha inserito Mauritius nella sua programmazione per la summer, collegando l’isola da Milano Malpensa e da Roma Fiumicino, scommettendo sulla controstagionalità estiva, un periodo non classico per le vacanze sull’isola.

Vedi Mauritius; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Mauritius

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi