|

Porte aperte a tutti i target

di Valeria Di Rosa

Una meta alla portata di tutti e per quasi tutte le stagioni. Dopo anni passati a essere identificata come un sogno per pochi fortunati, una meta esclusiva e poco accessibile, l'isola dell'Oceano Indiano ha fatto un passo in avanti verso un turismo più alla portata di tutti.

Un passo avanti dovuto anche alla politica di promozione portata avanti dall'Ente del Turismo di Mauritius che ha fatto sì che aumentasse, nella clientela italiana, la conoscenza della destinazione.

 

Secondo gli agenti di viaggi della Penisola, inoltre, Mauritius negli ultimi anni si sta aprendo a segmenti più ampi di mercato. Tuttavia, secondo il parere dei dettaglianti, questo non porterà a una massificazione del turismo sull'isola, che continua a mantenere sotto controllo il numero di villaggi e la qualità delle proprie strutture ricettive e dei servizi. Il cambiamento, semmai, è dato dalla comparsa delle prime offerte e promozioni che hanno reso più avvicinabili le tariffe al grande pubblico, in particolare al target giovane e alle famiglie.

 

Molte strutture, infatti, si sono attrezzate negli ultimi anni con family room in grado di ospitare dalle tre alle quattro persone. Inoltre stanno prendendo piede nuove forme di turismo, dai golfisti che ne apprezzano i green e le strutture di lusso, ai fly&drive che permettono di visitare l'entroterra dell'isola, vivendola al di là delle sue spiagge.

 

Gli anni e la conoscenza della destinazione da parte dei dettaglianti sembrano essersi lasciati alle spalle anche la principale criticità nel proporre Mauritius, e cioè l'instabilità climatica tipica dei Tropici che accorcia la stagione turistica. Un problema che gli agenti di viaggi hanno saputo aggirare puntando sulla massima chiarezza nel confrontarsi con la clientela e proponendo solo alcune zone dell'isola durante i mesi estivi, considerati i più piovosi.

 

Una meta che si può ormai vendere tutto l'anno, che garantisce alte marginalità, con pratiche che possono andare dai 2mila ai 7mila euro a coppia per dieci giorni, e che trova ancora il suo target forte nelle coppie in viaggio di nozze. Gli stessi collegamenti rendono facile raggiungere la destinazione dall'Italia, collegata al Paese con più voli diretti alla settimana, sia di linea sia charter, anche se negli ultimi anni sta guadagnando quote tra la clientela l'opzione dello scalo a Dubai, spesso abbinato a uno stop over di grande appeal.

 

Pubblicato il 26(05/2011

Vedi Mauritius; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi