|

"Tropici d'inverno, soluzione vincente"

di Valeria Di Rosa

Riuscire a vendere Mauritius in una cittadina come Andora, in provincia di Savona, non è impresa per tutti, eppure per Francesco Forbino, responsabile vendite di Viaggi Aurelia, "è diventata una tendenza costante negli anni. Sono stato a Mauritius diverse volte: da fidanzato, con gli amici e poi con un educational organizzato dall'Ente del Turismo. Ho sviluppato una strana predilezione per l'isola. Ci andrei a vivere domani". Un amore per l'isola che porta l'agente a non venderla a chiunque entri in agenzia, "nonostante il target e i prezzi si siano ridotti negli ultimi anni", e a spiegarla ai clienti perché non tornino delusi dalla vacanza.

 

"Mauritius non è un prodotto standard, come può essere un atollo - continua Forbino - va proposta non solo a chi ama il mare, ma anche a chi ha piacere di visitarne le bellezze naturali e l'entroterra". Un'altra questione da affrontare con cura nel proporre la destinazione è il fattore climatico, con estati piovose. "Anche se ormai è possibile venderla tutto l'anno - continua Forbini - preferisco proporre l'arcipelago soprattutto d'inverno e non nel periodo estivo, che è il più piovoso. Spesso poi tocca far capire ai clienti che i Tropici, con la loro vegetazione rigogliosa, sono tali proprio perché piove".

In generale però l'arcipelago non presenta particolari difficoltà ed è molto amato dalla clientela, sia per l'alta qualità dei servizi aberghieri, anche in mezza pensione, sia per la cucina, "un aspetto - afferma ancora Forbino - a cui la clientela italiana all'estero guarda con attenzione".

 

Anche sulla scelta dei voli l'agente ligure sembra condividere il pensiero degli altri suoi colleghi della Penisola. "In generale - conclude Forbino - preferisco affidarmi ai voli di linea di Air Mauritius, che collegano molto bene l'Italia con l'arcipelago, e con cui si vola bene, rispetto ai charter. Inoltre, se posso, preferisco vendere soggiorni in strutture internazionali perché permettono di vivere meglio l'isola e le sue attrattive".

 

Proposte per tutti

 

Una vacanza alla portata di tutti. Per gli adv gli anni hanno reso Mauritius più economica per fasce più ampie di clientela. Per Ilenia Sgarlata, banconista della Cotton Club a Milano, una pratica media "può andare dai 1.800 ai 2mila euro a persona per una settimana". Per una famiglia di tre persone, invece, una settimana, secondo Monica Armani, banconista della torinese Cisalpina Tours, "si aggira intorno ai 2.800-3mila euro". Molto poi incide il volo e la struttura prescelta. "In alcuni casi - afferma Grazia Mazzetti, responsabile della Euphemia a Brescia - una coppia per 10 giorni può spendere fino a 7mila euro".

 

Pubblicato il 26/05/2011

Vedi Mauritius; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi