|

La più amata dalle agenzie

Tra i fattori di successo, la qualità del servizio alberghiero

Una destinazione ancora molto pacchettizzata, la cui prenotazione passa per lo più in agenzia di viaggi: Mauritius si conferma la gallina dalle uova d'oro per il trade, anche grazie a una redditività importante e a un alto grado di soddisfazione finale dei clienti.

A dirlo sono gli stessi dettaglianti: l'ente del turismo mauriziano in Italia ha lanciato un sondaggio tra circa 250 agenti di viaggi per capire la percezione dell'isola del Dodo nella Penisola da parte della distribuzione. Il risultato dimostra non solo una meta che gode di ottima salute in termini di richieste e partenze, ma anche piuttosto ben conosciuta da parte di chi, dietro il bancone, deve proporla, spiegarla e venderla.

“Il 72 per cento dei clienti che hanno risposto al nostro sondaggio ha prenotato in adv - spiega Paola Cerri, rappresentante dell'ente del turismo di Mauritius per il nostro mercato -, con un costo medio a pratica che oscilla tra i due e i tremila euro”. Un dato che ben sintetizza la situazione: per oltre la metà degli intervistati Mauritius merita il massimo dei voti, percentuale che sfiora il 100 per cento se si sommano anche le risposte di chi le ha assegnato quattro su cinque.

Gli hotel
Se qualcuno pensa che mare e spiagge siano la chiave del successo della destinazione, l'indagine mette invece in luce un altro dato fondamentale: l'aspetto più apprezzato è il servizio negli hotel, indicato da quasi il 60 per cento degli adv che hanno partecipato al sondaggio. La balneabilità è in seconda posizione, ma molto apprezzati sono anche la popolazione locale e l'entroterra. “Segno che l'isola è ormai percepita come una meta completa, in grado di accontentare target diversi”, sottolinea Cerri.

Non è un caso, infatti, che il 63 per cento delle richieste sia per la destinazione secca, mentre tra i combinati ad andare per la maggiore, anche per questioni di collegamenti aerei, è Dubai, seguito dal Sudafrica e dall'Oceano Indiano.

Sicurezza, molteplicità di offerta, alto livello di servizi ma anche rapporto qualità-prezzo, trasversalità e vendibilità dodici mesi l'anno: questi sono i motivi per cui il 98 per cento delle agenzie propone Mauritius ai propri clienti.

I target
I target di riferimento sono quelli storici: coppie, viaggi di nozze e famiglie con bambini, “infatti quasi tutti i resort hanno un kids club - aggiunge la manager -. Notiamo però anche un aumento in agenzia di richieste di matrimonio a Mauritius, soprattutto nel caso di seconde nozze”. Sul fronte ricettivo, oltre l'80 per cento dei dettaglianti indica gli hotel quattro stelle come le strutture più vendute, seguiti dai resort all inclusive a pari merito con gli alberghi di lusso.
Tutto rose e fiori, quindi? Sì, ma con qualche zona d'ombra. Gli agenti segnalano i costi (35 per cento) e il clima. “A volte l'isola viene ancora percepita come una meta cara, anche se poi, dicono gli adv, gode di un buon rapporto qualità prezzo”, conclude Cerri.

Oriana Davini

Vedi Mauritius; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Mauritius

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi