|

Estate in prima fila

Le Baleari si confermano la prima destinazione per il turismo italiano dell’alta stagione, con un’ottima integrazione fra sicurezza e prezzo

Sarà sicuramente una delle mete regine dell’estate.

Gli agenti di viaggi sono concordi nell’individuare l’offerta balneare della Penisola Iberica come una delle punte di diamante della stagione che verrà. “È sicuramente una delle mete estive per eccellenza - dice Marcella Aluigi, titolare di Marchionni Viaggi a Pesaro -. Il pacchetto soggiorno con collegamento charter continua ad essere la soluzione più conveniente, tanto è vero che la domanda si orienta sul ‘solo mare’”.

Il balneare puro è la richiesta principale anche per Freedom Viaggi a Viterbo: “Per noi è ancora presto per le prenotazioni estive - dice Barbara Mattioli, addetta vendite -, ma sicuramente andranno molto bene Baleari e Canarie”. Accanto al pacchetto volo e soggiorno, alcuni vendono anche il fly&drive: “È una delle richieste che riceviamo - dice Katia Ferrara, titolare di Manyara Viaggi a Roma - per muoversi più liberamente sulle isole, accanto al pacchetto volo e soggiorno. Ma sicuramente il solo balneare è la soluzione più gettonata”.

Anche perché, allontanadosi dalla soluzione base di un pacchetto charter, i costi iniziano ad essere meno competitivi. “Se si cerca di realizzare un viaggio combinando volo e hotel, uscendo dalle offerte precostituite - spiega Fabio Bruschi, titolare di Occasioni Viaggi a Genova - per contenere i prezzi si deve ricorrere a un ricettivo che alla fine non soddisfa il cliente italiano, perché è quello dei mega alberghi tipici della Spagna. Per stare su prodotti di maggiore charme, le tariffe crescono subito”.

Questo è anche uno dei motivi alla base della scelta del balneare puro. Le agenzie, infatti, evidenziano come rarissimi i casi in cui si riesce ad abbinare una visita culturale sulla Penisola per concludere il viaggio con un’estensione mare magari proprio alle Baleari.

“I budget quest’anno sono ancora più bassi del solito - spiega Aluigi di Marchionni Viaggi a Pesaro - e aggiungere al pacchetto base una visita alle città d’arte fa lievitare subito i costi”.

“Ogni richiesta su questa meta - chiude Isabella Pezziardi, titolare di Nottingham Viaggi a Torino - parte con la premessa di spendere poco”.

Vedi Spagna; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Spagna

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi