|

Non solo isole, viaggi nelle città

Dall'Andalusia ai weekend a Barcellona, fino al mare della Costa Brava

C’è la Costa Brava per i giovani che vogliono lasciarsi alle spalle le fatiche degli esami, ma anche i weekend a Barcellona e a Madrid per le coppie o i tour in Andalusia, individuali e di gruppo: la Spagna continentale a sorpresa si conferma un prodotto che non ha mai avuto crisi e che transita stabilmente in agenzia di viaggi. E grazie a un mix di divertimento, mare e cultura, riesce ad attirare un target eterogeneo per età, interessi e capacità di spesa.

La richiesta più classica che i dettaglianti si sentono rivolgere per l’estate è simile in tutte le agenzie: “Arrivano molti ragazzi a chiederci una vacanza in Costa Brava o in Costa del Sol - conferma Daria Miraz, banconista della Cividin Viaggi di Trieste -: soprattutto dopo la maturità, vogliono il volo su Barcellona e un hotel o un residence, che possibilmente abbia costi contenuti”. L’obiettivo è stare in spiaggia di giorno e poi girare per locali e discoteche dal tramonto in avanti.

Ma la distribuzione organizzata si conferma il punto di riferimento anche per quanto riguarda un prodotto che, su altre direttrici, sembrava disintermediato: “Vendiamo molto bene i weekend a Madrid e Barcellona - spiega Paolo Di Marzo, addetto alle vendite della 4U Travel di Roma -: sono richieste che arrivano da coppie di ventenni così come più agée, e non hanno mai avuto flessioni, anzi c’è un ritorno; è una questione di sicurezza”.

Poi ci sono i tour, pacchetti che dietro il bancone possono portare guadagni non indifferenti: “Siviglia, Cordoba, Malaga e Granada: abbiamo molte richieste per l’Andalusia, dove spesso organizziamo tour di gruppo con accompagnatore”, sottolinea Gloria Bonati, addetta alle vendite della Simoni Viaggi di Parma. Un ritornello che suona simile anche per Valentina Marconi, socia titolare di Paesaggialtrove di Monza: “Organizziamo itinerari tailor made: c’è chi chiede due o tre città con volo, hotel e noleggio auto, ma anche chi parte in macchina direttamente dall’Italia e ci chiede di organizzare tutte le tappe”.

Vedi Spagna; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi