|

Istanbul fra le città più visitate

Con 12,56 milioni di visitatori stimati in arrivo per il 2015, Istanbul ha superato destinazioni come New York e Singapore, diventando la quinta città più visitata del mondo.  

È quanto emerge dall'ultimo Global destination cities index di MasterCard.
La città turca ha mostrato anche la velocità di crescita più forte, dell’11,4 per cento, avanzando di due posizioni e passando dal settimo al quinto posto in classifica, analizzando il numero di pernottamenti dei visitatori.

"Istanbul ha un tasso di crescita molto più alto di Parigi - sottolinea il report -. Se queste due città continuano a veder aumentare il numero dei loro visitatori internazionali allo stesso tasso di crescita, Istanbul, in quattro anni,  supererà Parigi per diventare la seconda classificata in Europa, dopo Londra".

Un successo senza precedenti per la destinazione, che sta scalando le classifiche mondiali grazie ad un’offerta con molto appeal.
Altre tre città in Est Europa hanno registrato tassi di crescita molto rapidi: Bucarest (classificata sesta), Budapest (settima) e Varsavia (ottava).

Grande diversificazione fra i mercati
Istanbul risulta anche la destinazione con la fetta di turisti più eterogrenea. Il 50 per cento dei visitatori internazionali, infatti,  provengono da 33 città differenti. Diversificare le nazionalità dei turisti in arrivo garantisce, secondo il report, una capacità di recupero e una resistenza più forte contro l’instabilità economica dei diversi bacini di provenienza. La città si piazza al decimo posto come spese dei visitatori, con 9,37 miliardi di dollari, un incremento del 7,3 per cento rispetto al 2014 (8,73 miliardi di dollari), posizionandosi come quarta città più redditizia in Europa, dopo Barcellona.
Proprio in queste ultime settimane, Istanbul è diventata la capitale dello shopping con l’Istanbul Shopping Fest, che è terminato il 28 giugno, realizzato con il sostegno di numerosi enti pubblici (Ministero della Cultura e del Turismo della Turchia, Camera di commercio di Istanbul, Governatorato di Istanbul, Municipalità metropolitana di Istanbul, Tursab association of Turkish travel agencies e altri) e privati tra cui Turkish Airlines e numerosi brand internazionali.

Una permanenza troppo breve
C’è però ancora del potenziale inespresso nella destinazione: la città, rispetto a diverse sue concorrenti, non riesce a competere come tempo di permanenza dei turisti. Per questo, l’ente del turismo sta studiando nuove norme per la ricettività, che consentiranno più spazio di azione alle strutture turistiche, che dovrebbero invogliare i visitatori a fermarsi per più tempo.

Alessandra Favaro

Vedi Turchia; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: turchia

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi