|

Prodotto a misura di ogni cliente

di Valeria Di Rosa

Prosegue la corsa della Grecia sul mercato italiano. Si prospetta, infatti, un'estate con segno estremamente positivo per la destinazione mediterranea, che contende alla Spagna i turisti che quest'anno non trascorreranno le proprie vacanze balneari in Egitto e Tunisia. Questo il bilancio degli agenti che, di giorno in giorno, vedono lievitare il numero delle richieste per le isole greche.

 

"Quest'anno - racconta Americo Palombi, titolare di Tinky Winky Tour di Roma - la domanda per la Grecia è molto alta, superiore anche agli scorsi anni, un fatto probabilmente dovuto al rallentamento sulle destinazioni del Nord Africa". Dello stesso parere anche Francesca Molteni, titolare dell'agenzia Mmx Travel di Milano: "La flessione che ha investito il Nord Africa ha portato a un aumento delle richieste per la Grecia e le sue isole del 30 per cento circa".


Una crescita che vede indiscusso protagonista il prodotto balneare, secondo i dettaglianti tanto sfaccettato e vario da poter essere proposto 'su misura' alle esigenze di target anche molto differenti fra loro. "L'offerta mare in Grecia è ampia e, negli anni, è stata modellata proprio dal turismo - spiega Serena Cividin, titolare dell'omonima agenzia di Trieste -: ci sono isole adatte ai giovani per le molte occasioni di divertimento, isole più piccole per chi cerca il relax e la tranquillità o isole dal patrimonio storico-culturale importante, ideali per il cliente che non vuole solo un soggiorno mare".

 

La varietà di soluzioni non riguarda solamente la tipologia di vacanza, ma anche il costo, grazie a un panorama ricettivo che, accanto agli hotel di lusso, offre villaggi e strutture alberghiere di ogni livello, senza tralasciare gli appartamenti, scelti sia dalle famiglie sia dai giovani.


A trionfare su tutti i prodotti è il pacchetto charter abbinato a un soggiorno balneare in albergo o in villaggio, che conquista gli italiani anche per il costo, molto spesso più vantaggioso delle proposte sul Mare Italia. "Nonostante la tendenza sia spendere sempre meno - afferma Alberto Bauzano, titolare di Buondì Viaggi di Torino -, la Grecia, rispetto alle nostre coste, garantisce prezzi più contenuti".


Un appeal che non smette di affascinare la clientela nostrana. "Sono molti - aggiunge l'agente - i clienti che, di anno in anno, decidono di tornare in Grecia, soggiornando in isole diverse. Un'altra soluzione gettonata è il tour delle isole nel corso di un unico viaggio".

 

Pubblicato il 19/05/2011

Vedi Grecia; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi