|

Seimila modi di dire spiaggia

Viaggio alla scoperta di luoghi segreti e nuove suggestioni di un prodotto classico e molto amato

Sono 6.000 le isole della Grecia, una costellazione che punteggia l'Egeo. Di queste seimila, poco più di 200 sono quelle abitate. Di queste 200, il turismo ne ha colonizzate circa un centinaio; ma c'è un mondo da scoprire al di là di Creta, Rodi, Santorini e Mykonos.

Le Argo Saroniche
Il nome non suggerisce granché, ma basti sapere che sono le isole più vicine alla costa di Atene e a quella del Peloponneso. Sono arcipelaghi particolari, con case neoclassiche che conferiscono un allure di eleganza ai paesi che le punteggiano. Fra le più note, Hydra, ma anche la piccola Poros sta emergendo come meta glamour. L’arcipelago è frequentato da turisti greci ‘affluent’, che raggiungono le isole con i loro yacht. Offre quindi sistemazioni alberghiere di alto livello e un’offerta di locali e ristoranti adatti a un pubblico up e upper level.

Il Dodecaneso
Dominato dall’imponente massa di Rodi, il Dodecaneso è famoso in Italia anche per Kos, meta ben commercializzata dal tour operating nazionale e internazionale. Ma fra le molte isole che lo compongono, esistono piccoli gioielli nascosti. Uno di questi è Leros, una piccola Italia abbracciata dalla costa della Turchia: arrivati nell’isola nel 1912, gli italiani durante il Ventennio fascista misero in campo cospicui investimenti che hanno regalato a Leros alcuni dei più begli esempi di architettura razionalista fuori dalla Penisola.
Un’esplosione di colori è invece l’isola di Symi, caratterizzata dalle sue case neoclassiche dalle facciate dipinte a tinte vivaci. L’isola ha una particolarità: le spiagge non sono accessibili se non attraverso taxi boat, cosa che la rende un paradiso quasi privo di auto.

Le Cicladi
Sono sicuramente le più famose fra le isole greche, perché nell’arcipelago si trovano Santorini e Mykonos. Un po’ discosta, inizia a posizionarsi sul mercato anche Milos, 160 chilometri quadrati sui quali è possibile trovare la più ampia concentrazione di spiagge differenti per una superficie così piccola.

Mar Libico
Sotto Creta, sono già quasi Africa una serie pressochè infinita di isolotti tropicali fra i quali spicca Gavdos, l’isola degli immortali. Anticamente conosciuta cone Ogigia, l’isola di Calipso, Gavdos è stata teatro di un esperimento sulla fine degli anni ‘90: un gruppo di scienziati russi si è trasferito a vivere lì conducendo una serie di studi per arrivare all’immortalità. Sui risultati non ci sono notizie certe, ma rendono il viaggio intrigante.

Le Ionie
Per la loro vicinanza all’Italia, sono fra le isole greche più note: Zante, in cui si può nuotare con le tartarughe, e poi Corfù e Lefkada. Ma fra le spiagge più belle del mondo, si segnalano quelle di Antipaxos, con un mare dai colori caraibici e le sue grotte blu.

Vedi Grecia; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Grecia

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi