|

Estate senza paura

La crisi economica e il futuro del tutto incerto della Grecia non scalfiscono pressoché per nulla i desideri di vacanza degli italiani. L’andamento della destinazione, almeno secondo le agenzie di viaggi, è non solo nella norma, ma in deciso aumento.

“Gli italiani non hanno nessuna paura di andare in Grecia - spiega Salvo Scolaro, titolare di Sole Giallo Mare Blu ad Avellino -. Diciamo che hanno ben chiaro che, se dovessero scatenarsi proteste di piazza, coinvolgerebbero Atene, e non certo le isole dove vanno in vacanza”.

Anche perché, sottolineano le agenzie, trovare una destinazione che quest’estate sia completamente tranquilla non è davvero facile. “Si continua a prenotare, anzi, direi che è un prodotto che sta andando molto bene” conferma Mirella Simonetti, contitolare di Portus Travel a Fiumicino (Roma), anche perché il prodotto risponde alle esigenze di vacanza mare nel Mediterraneo che cercano i clienti italiani.  

In effetti, a popolare le isole greche quest’estate saranno tutti i target di clientela, dalle famiglie alle coppie ai ragazzi. “Ho molta richiesta soprattutto da parte dei giovani” conferma Claudia Franceschino, titolare di Clamoroso Viaggi a Catania. La scelta privilegiata per il target young, però, è Mykonos, ma non sempre si riesce ad assicurare una comodità nei collegamenti.

La preoccupazione per le conseguenze della crisi, quindi, sembra non rallentare il prodotto Grecia. Quello che invece segnalano le agenzie è la ricerca di prezzi più accessibili e di un prodotto più affine alle proprie esigenze, soprattutto nella durata della vacanza.
La crisi del pacchetto classico, il volo charter più soggiorno all inclusive, insomma, sul prodotto Grecia è particolarmente evidente: “I clienti cercano maggiore flessibilità: le partenze settimanali a giorno fisso non piacciono più - dice Elisabetta Diamantese, titolare di Lo Scopritour a Pont Saint Martin (Aosta) -. Inoltre cercano prezzi più accessibili rispetto a quelli messi a disposizione dai t.o. nei loro pacchetti all inclusive”.

Vedi Grecia; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Grecia

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi