|

Sulle orme di Agatha Christie

Accanto alle programmazioni classiche gli operatori introducono esperienze particolari

È una di quelle esperienze iconiche che hanno suggestionato generazioni di viaggiatori, grazie a un’aura romantica mai sopita e al forte impatto scenografico di alcuni dei siti archeologici più famosi al mondo: Luxor, la Valle dei Re, la diga di Assuan, le piramidi e gli antichi templi, classiche tappe della crociera sul Nilo.
Dopo anni di richieste in calo, la navigazione sul fiume sacro egiziano, a cui anche Agatha Christie dedicò una delle avventure del suo Hercule Poirot, sta tornando sui cataloghi dei tour operator e soprattutto tra i desideri dei turisti.

Tra Luxor e Assuan
Quattro o sette notti: gli itinerari delle crociere sul Nilo si snodano tra Luxor, nome moderno dell’antica Tebe e Assuan. E tra migliaia di anni di storia. Tutte le crociere prevedono visite ai templi di Karnak e Abu Simbel, di Ramses II e della regina Nefertari, e ancora Edfu, Kom Ombo, il lago Nasser e i templi della Nubia, Dendera e il tempio dedicato alla dea Hathor.

Chicche per intenditori
Agli itinerari classici, le programmazioni dei t.o. sempre più spesso aggiungono curiosità particolari, piccole novità per diversificare un prodotto classico, ma sempre molto amato. Fra le possibilità, quella offerta da Boscolo Tours che durante la sosta ad Assuan propone le gite in feluca, la barca a vela simbolo del Nilo.

Metamondo lancia invece le crociere sul lago Nasser, dedicate a chi ha già navigato il Nilo e vuole qualcosa di più insolito, in abbinamento a quattro notti a Il Cairo e una ad Alessandria.

Kel 12, che con il brand National Geographic Expedition propone crociere di 9 giorni, ha inserito nel programma anche la sosta in una casa nubiana.
La disponibilità di voli sia charter che di linea rende facile la costruzione di combinati, a cui le crociere sul Nilo ben si prestano.

Tui Italia confeziona pacchetti con volo charter fino a Marsa Alam e trasferimento a Luxor oppure voli di linea Egyptair da Roma e Milano per chi preferisce fare prima qualche giorno a Il Cairo e poi imbarcarsi. Lo stesso farà Fruit Viaggi con i suoi villaggi a Sharm e Marsa Alam.

Per chi cerca il lusso
Gran parte del fascino esercitato dalle crociere sul Nilo è merito delle navi, all’interno delle quali sembra di sentire ancora i passi di un mondo elegante e bon ton. Non a caso Oberoi, brand di lusso dell’hotellerie d’alta gamma, è presente sul mercato con due navi cinque stelle: The Oberoi Zahra e The Oberoi Philae, rispettivamente 27 e 22 cabine, un ristorante, la spa, un centro fitness e una piscina esterna a temperatura controllata. Altra proposta di gran lusso è quella di Sanctuary Retreats, che mette a disposizione 4 navi 5 stelle da un massimo di 32 a un minimo di 6 cabine. Gli itinerari proposti vanno da 3 a 8 giorni di crociera. O. D.

Vedi Mar Rosso; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi