|

Viaggi in scatola: cresce l'appeal

Da prodotto di successo a vero fenomeno di costume. Il cofanetto è ormai entrato nell’immaginario collettivo come la soluzione per regalare un viaggio nella maniera più disimpegnata possibile.

La scommessa, oggi, fra i vari brand di gift box, è diventata quella di fidelizzare in maniera concreta il cliente, così da poter veicolare un’ampia gamma di prodotti sulla medesima audience. Una sfida che si articola attraverso un’ampia gamma di strumenti, primo fra tutti il coinvolgimento concreto delle agenzie di viaggi nelle linee di business dei principali brand di cofanetti regalo.

Nei confronti delle adv vengono messe in campo una serie di strategie che permettano di valorizzare il ruolo dell’agente e che incentivino le vendite da un lato e l’utilizzo degli strumenti della distribuzione organizzata dall’altro. Si va dai concorsi a premi per gli agenti che vendono gift box oltre una certa soglia di valore, a prodotti realizzati su misura per la rete agenziale; dalla possibilità di realizzare pacchetti dinamici sopra il cofanetto-base, alla costruzione di prodotti che necessitano il passaggio dal punto vendita per essere completati.

La strada per fidelizzare il cliente passa anche dai dettaglianti, così le proposte per la base distributiva sono diversificate. Così come si sono differenziati i prodotti.

I must dell’anno sono, infatti, le proposte legate alla cucina, articolate sia in soggiorni con degustazione, sia in più semplici ricette da realizzare a casa con il contributo dei consigli di famosi chef.

Vedi Cofanetti regalo; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi