|

Gds e corporate: booking al rialzo

di Aurora Azzolini

Il segmento corporate ha ripreso a correre e archivia il 2010 con un buon vantaggio. Le prenotazioni, a livello mondiale, sono cresciute a doppia cifra rispetto al 2009. I gds brindano alla ripresa: è del 20,1% l'incremento dei volumi di booking lo scorso anno secondo il report Pegasus View. Determinante, nel bilancio finale, novembre scorso che, grazie a un forte recupero su un ottobre piuttosto statico, ha proiettato verso l?alto i dati del business travel. Il penultimo mese del 2010 si confronta brillantemente con novembre 2009: 30,6% di aumento delle penotazioni sui gds, con un picco del 39,6% in Europa, dove la variazione annuale si attesta sul 22,5% in più.

Sulla scorta di questi dati, i pronostici targati Pegasus View sono altrettanto positivi. La ripresa dei viaggi d'affari proseguirà senza perdere il ritmo. E mentre le stime di fine 2010 indicano un aumento del 27,9% delle prenotazioni su gds a dicembre rispetto all?ultimo mese del 2009, l'avvio del 2011 è decisamente buono: gennaio a 34%, febbraio a 30,6% e marzo a 34,7%.

"Un anno fa iniziavamo a parlare di ripresa dei viaggi nel corporate - commenta Mike Kistner, presidente e ceo di Pegasus Solutions -. Ora il settore sta evidenziando un solido e convincente recupero a livello mondiale, sia in termini di volumi di prenotazione che di fatturati, ma mette anche in risalto una tendenza a prolungare la durata delle trasferte di lavoro".

 

Pubblicato il 20/01/2011

Vedi Business travel; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi