|

La partita delle aziende sul terreno dei costi

di Aurora Azzolini

Il mondo dei viaggi d'affari prepara le basi per affrontare il futuro con un bagaglio nuovo di conoscenze e formazione. Training e formule di gestione aziendale hanno tenuto banco al World Business Forum di Milano. Il congresso annuale per la business community organizzato da Hsm ha proiettato lo scenario dei prossimi anni su cui si confronteranno manager e operatori del business travel.

 

"Siamo convinti - ha affermato Marco Ficarra, a.d. del Gruppo Blu Holding e Cisalpina Tours, sponsor dell'iniziativa - che in momenti come quello attuale sia necessario mettersi in gioco, investire e trovare soluzioni nuove per rilanciare la propria attività".

 

E non è mancato l'ottimismo. "Stiamo assistendo ai primi segnali di ripresa dopo una lunga fase di recessione economica - ha dichiarato Fernando Tasco, direttore generale Hsm Italia - e crediamo che i prossimi mesi saranno intensi per le sfide che la crescita ci porrà". Il suggerimento ai manager è trovare punti di riferimento "per reinventare il proprio ruolo - ha aggiunto - e avere una visione di lungo periodo".

 

Si preparano le strategie per il futuro con lo sguardo fisso in direzione degli investimenti: ottimizzare le risorse è una pratica ormai comune alle aziende. "Porre la sostenibilità al centro della visione strategica d'impresa è un impegno prioritario" ha sottolineato Renato Grottola, responsabile Centro-Sud Europa di Dnv, indicando una delle vie per migliorare la gestione economica di un'azienda. "I valori di punta sono tecnologia, innovazione, leadership e l'impegno a coniugare economia, ecologia e etica" ha ammonito Gerhard Dambach, a.d. economia e finanza di Bosch Italia. Information technology in pole position anche per Federico Vione: "Il mondo del lavoro - ha evidenziato il regional head of Italy & Eastern Europe Adecco - sarà sempre più legato alle nuove tecnologie".

 

Worldhotels, obiettivo pmi

 

Un programma destinato alle piccole e medie imprese. Worldhotels lancia Travel Select, che prevede l'accesso a tariffe preferenziali in 450 hotel in 250 destinazioni del mondo, prenotabili sul sito. Aderendo all'inziativa, inoltre, si possono ottenere 500 miglia a soggiorno da accreditare sulla carta fedeltà della linea aerea scelta tra i 18 partner del gruppo alberghiero. "Abbiamo creato un programma in linea con le esigenze strutturali e di budget delle pmi - commenta Robert Hornman, managing director Worldhotels -. Lo arricchiremo con altre formule".

 

Pubblicato il 15/11/2010

Vedi Business travel; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi