Ultimo aggiornamento alle 14:26
|

La mappa delle mete per gli sposi del 2011

di Aurora Azzolini

Tutte le mete per il viaggio della vita. All'inizio dell'anno Lonely Planet ha pubblicato una graduatoria delle destinazioni da non perdere per la luna di miele. La classifica è stata stilata secondo la combinazione di diversi elementi, tra cui i rapporti fatti dai giornalisti e ricercatori Lonely Planet, le informazioni ricavate dai lettori delle guide, le analisi ricevute da istituti specializzati, agenzie di viaggi e associazioni. Dalla graduatoria emergono diverse località che rispecchiano varie tendenze, da quelle più tradizionali e legate al concetto di luna di miele a esperienze diverse, più affini a un viaggio di scoperta.

Tra i grandi classici del viaggio di nozze, che compongono buona parte dell'immaginario collettivo, le isole della Polinesia, dove vengono ancora praticati gli antichi riti di buon auspicio per la coppia e dove più moderni wedding planner organizzano cerimonie all inclusive. Si procede poi con la Turchia, meta ancora nuova, ma consigliata soprattutto grazie al fascino della Cappadocia, che presenta un paesaggio in alcuni tratti fiabesco e permette di abbinare, grazie alle strutture mare sulla Costa Turchese, una settimana di tour a una di relax.

Fra le mete in evidenza, l'immancabile West Coast degli Stati Uniti, che anche secondo le agenzie è una delle destinazioni più richieste dell'anno, mentre emerge nuovamente l'Islanda, che si ripresenta, secondo Lonely Planet, forse addirittura rinvigorita nell'immagine dopo l'eruzione del vulcano Eyjafjallajökull che lo scorso anno ha portato all'isola una forte esposizione mediatica. Tornando sul lungo raggio, la Grande barriera corallina australiana entra nei desideri degli sposi, così come tutta l'Oceania, che continua a presentarsi come l'ultima frontiera, e a stimolare la curiosità di chi si regala il viaggio della vita.


Viaggi in prestito

Sono 6mila gli italiani che, negli ultimi sei mesi, hanno richiesto un prestito per le nozze. Questo il dato che emerge da un'indagine del portale Prestiti.it, che evidenzia anche come la cifra richiesta sia pari a 16mila euro, da utilizzare sia per la cerimonia che per il viaggio di nozze. Le due voci risultano essere le più onerose per i futuri sposi. Secondo le ultime statistiche, nel 17 per cento dei matrimoni il costo supera i 30mila euro. E nel Mezzogiorno gli importi dei prestiti salgono: 19mila euro in Calabria, 18mila in Molise e Basilicata e 17mila sia in Sicilia che in Campania.

Pubblicato il 15/04/2011

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi