Ultimo aggiornamento alle 14:36
|

Matrimoni e agenzie

Il segmento continua a crescere una componente di punta nel business dei dettaglianti, che dedicano attenzioni aggiuntive agli honeymooner

Li curano e li coccolano come nessun altro cliente, perché la coppia di sposi, se si crea la giusta miscela di simpatia reciproca e di fiducia, può voler dire costruire una base forte di utenti fidelizzati.

Per questo le agenzie di viaggi parlano dei viaggi di nozze come di uno degli asset principali del loro business, e dedicano al segmento attenzioni del tutto particolari. Anche perché, essendo solitamente viaggi complessi e su destinazioni lungo raggio, il passaggio attraverso la distribuzione turistica è pressoché obbligato, e quindi assicura un flusso di clientela pari a nessun altro segmento.

Così, le agenzie si attrezzano: moltissime quelle che dedicano sforzi e investimenti per essere presenti alle fiere sposi, che consentono di intercettare clientela che altrimenti non si rivolgerebbe al punto vendita. Ma molte anche quelle che affidano la loro ricerca sposi al passaparola o, in cross business, ai wedding planner, con i quali molti agenti di viaggi hanno iniziato proficue collaborazioni.

Una volta intercettati i clienti, i dettaglianti dedicano tempo, cura e attenzioni al viaggio, con un accompagnamento quasi psicologico alle scelta della destinazione e del tipo di vacanza. E non dimentica la wow experience: solitamente inserisce qualche servizio in più o qualche omaggio agli sposi per rendere il viaggio indimenticabile, aiutato in questo sia dalle liste nozze sia dall’offerta dei tour operator.

L’altro fronte del wedding è quello degli stranieri che scelgono l’Italia come destinazione per cerimonia e viaggio di nozze, un fronte in piena espansione, e dal quale anche le agenzie possono trarre ispirazione per proposte innovative ai loro clienti.

Secondo l’ultimo studio effettuato da Jfc, che storicamente monitora il segmento dei matrimoni in Italia, stanno emergendo nuove tendenze che andranno tenute presenti per non perdere quote rispetto ad altre destinazioni. Fra queste, i cosiddetti mini-wedding, con servizi superlusso riservati a pochi invitati, o i family wedding, che invece richiedono una proposta più orientata alle famiglie con i bambini. E ancora, i matrimoni natura/avventura, con esperienze di turismo attivo e di sport estremi che coinvolgono principalmente gli sposi, o i glamping wedding, con tende per ogni ospite e per ogni parte della cerimonia.

Leggi anche: Viaggi di Nozze
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi