Ultimo aggiornamento alle 17:48
|

Wind Jet, atto finale
Arriva l'ultimatum Enac

L'Enac lancia il suo ultimatum a Wind Jet. Entro lunedì 13 il vettore dovrà regolarizzare la sua situazione e garantire la piena operatività e la puntualità dei voli, altrimenti "l’Enac - si legge nella nota dell'ente - sarà costretto da lunedì 13 agosto 2012, alla sospensione della licenza di esercizio per manifesta incapacità".

Dopo una giornata convulsa, nel corso della quale la compagnia non si è presentata alla riunione convocata dall'Ente per l'aviazione civile e nello stesso tempo non ha garantito la regolarità del servizio ai passeggeri, l'Enac ha lanciato il suo ultimatum.

"Nello stigmatizzare la mancata presenza della compagnia Wind Jet alla riunione convocata dall’Enac per questa mattina - si legge nella nota -, l’Ente registra con viva preoccupazione che continuano i ritardi prolungati e le cancellazioni che creano notevoli disagi ai passeggeri".

Per evitare che questa situazione si protragga ulteriormente, l’Enac ha scritto alla Wind Jet affinché "definisca e dia immediata attuazione a un piano di emergenza circostanziato che possa garantire la piena operatività e la puntualità dei voli, anche facendo ricorso a contratti di noleggio di aeromobili e ad assicurare la riprotezione a proprio carico dei passeggeri su voli di altre compagnie", dice ancora il comunicato dell'ente.

Non solo: l'ente ha anche chiesto al vettore di far fronte ai pagamenti dovuti alle società di gestione, agli handler e ai fornitori di servizi per evitare che l’Enac sia costretto a non autorizzare i decolli degli aeromobili.

Accanto a questo, il vettore deve "sospendere la vendita di biglietti, almeno fino a quando non venga eventualmente ripristinata una soddisfacente e duratura regolarità operativa".

Insomma, un passaggio pesante per Wind Jet. Enac ha deciso di lasciar volare gli aerei ancora per questo fine settimana, ma vuole vedere "un concreto miglioramento della regolarità operativa e della puntualità dei voli". Altrimenti, da lunedì, aerei a terra.

Leggi anche: Alitalia, Wind Jet, Enac
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi