Ultimo aggiornamento alle 09:51
|

La classifica degli aeroporti più puntuali: c'è anche Linate

Non ci sono né Fiumicino, né Malpensa nella classifica di Oag sugli aeroporti più puntuali del mondo. L’unico scalo che è riuscito a raggiungere un posto, tra quelli di piccole dimensioni (ossia con un traffico inferiore ai 10 milioni di pax) è Milano Linate che, con un tasso di puntualità dei voli pari all’87,51 per cento, ottiene la diciannovesima postazione.

Da notare, però, che l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio risulta quello che, in tutto il mondo, ha migliorato maggiormente la puntualità dei propri voli, passando dal 62,8 per cento del 2014 all’86,9 per cento del 2015. L’incremento è stato, dunque, di 24,1 punti percentuali. Su repubblica.it la fotogallery degli scali migliori del mondo.

Al primo posto nella graduatoria degli aeroporti minori troviamo lo scalo di Osaka, che ha incrementato il suo tasso passando da una puntualità del 93,2 per cento nel 2014 a una del 93,9 per cento nel 2015. Lo scalo giapponese è seguito, sul podio, da quello di Brussels South Charleroi e dall’aeroporto di Panama City, che ha registrato un tasso del 92,6 per cento di voli atterrati e partiti in orario lo scorso anno.

Tra gli scali di dimensioni medie la medaglia d’oro va a quello di Copenaghen, che vanta una puntualità dei voli pari all’88,53 per cento, seguito da Mosca Sheremetyevo con l’88,48 per cento e da quello di Helsinki con l’88,43.

Infine la top ten degli scali maggiori, quelli dove transitano oltre 20 milioni di passeggeri l’anno, vede al primo posto Tokyo Haneda con una puntualità dei voli pari al 91,25 per cento, seguito dall’aeroporto di Monaco all’87,71 per cento e da quello di São Paulo Guarulhos all’87,47 per cento. Solo uno scalo tra quelli maggiori raggiunge una percentuale di puntualità superiore al 90 per cento.

Dagli Stati Uniti sono cinque le new entry nella classifica degli aeroporti più grandi: Phoenix, Las Vegas, Orlando, Boston e Dallas/Fort Worth.

Leggi anche: oag, Aeroporti
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi