Ultimo aggiornamento alle 10:45
|

Grecia e Spagna: le armi vincenti dell'estate in agenzia

di Aurora Azzolini

In un mercato segnato dall'incertezza e, spesso, dalle mode del momento, ci sono alcuni capisaldi su cui gli agenti di viaggi possono contare. Uno di questi è rappresentato dalle destinazioni del Mediterraneo, in particolare dai due classici: Grecia e Spagna. In alta stagione, dunque, il Mare Nostrum non delude. Anche se, ad oggi, le richieste sono ancora poche e la clientela comincia ad affacciarsi in agenzia per chiedere informazioni e qualche catalogo.

L'interesse per il Mediterraneo, però, non manca. "Tra le richieste e i preventivi che stiamo facendo in questo momento, Grecia e Spagna, stanno facendo la parte del leone - spiega Daniela Verlengieri, titolare di Aledo Viaggi di Verona -. Più in affanno, invece, il mare Italia". Un quadro che rispecchia in gran parte l'andamento delle vendite lungo tutta la Penisola. Da Verona a Genova, infatti, le dinamiche di vendita, sia dal punto di vista del prodotto, sia dal punto di vista dei tempi, sono accomunate dagli stessi meccanismi. "La clientela ci richiede Grecia, Spagna e qualcosa sul Mar Rosso - spiega Caterina Perdomini, responsabile del booking di Hollywood Viaggi, agenzia di Genova.

Il mercato, quindi, per la prossima estate, segue una tendenza ben precisa: si affida a mete consolidate, ovvero Grecia e Spagna, ed in particolare le isole, con le migliaia dell'arcipelago greco e, per la Spagna, soprattutto le Baleari. "Negli ultimi mesi, ho notato che i miei clienti sono più orientati verso la Grecia - sottolinea Matteo Simone, addetto al booking dell'agenzia I Viaggi del Perigeo di Roma -. I prezzi sono in linea con lo scorso anno, quindi abbordabili e il prodotto è uno dei più adatti per le famiglie e i giovani". Si dice d'accordo anche Lorenzo Cespoli, titolare di Brunelleschi Viaggi di Firenze: "La Grecia e la Spagna, sono due colonne, due grandi classici che non tramontano mai - spiega Cespoli - e per fortuna, qui a Firenze, i target di riferimento per il Mediterraneo, quindi giovani coppie e famiglie, si stanno già muovendo. Rispetto allo scorso anno, devo ammettere che il movimento è abbastanza incoraggiante".

Spesso a decidere dell'apertura di una pratica e della sorte della vacanza è il target, in particolare se si parla del Mediterraneo. "Su Spagna e Grecia, le richieste sono arrivate dalle coppie di giovani e dalle famiglie - spiega Luciano Manfroni, banconista di Brunozzi Viaggi, agenzia di Ascoli Piceno - le famiglie sono più orientate verso la formula all inclusive dei villaggi, mentre i giovani ci chiedono gli appartamenti o gli alberghi". Secondo Michele Mele, contitolare di Molise Viaggi, agenzia di Campobasso, "la Grecia è la destinazione che, in questo momento, è più richiesta dai clienti, seguita dalla Spagna". Un prodotto che, spiega Mele, "viene identificato con la tipica vacanza di relax al mare".

A sorridere di più in questo momento, sono sicuramente gli agenti che riescono a vendere bene il Mediterraneo, favoriti dai collegamenti aerei stagionali. "Qui a Pisa, abbiamo voli diretti verso Rodi, Creta e Kos - illustra Veronica Baldeschi, titolare di Picubal Viaggi, agenzia di Pisa - e ad agosto potremo contare anche su di un volo per Santorini. È  bastata l'attivazione di questo collegamento per fare impennare le vendite sulla Grecia".

Costi, freno del mare Italia

Le potenzialità ci sarebbero, le richieste anche, ma è spesso il prezzo a frustrare la voglia di mare italiano dei clienti in adv, orientati, ora più che mai, a ricercare una vacanza di relax a prezzi competitivi. Un identikit che, secondo molti agenti di viaggi, porta lontano dall'Italia. "Il Mediterraneo si vende sempre molto bene - spiegano dall'agenzia Tuttomondo Viaggi di Brescia - ma l'Italia, per il mare, così come gli anni passati, è un prodotto ancora penalizzato dai prezzi che, in alcuni casi, sono troppo alti". Così, le famiglie, alla ricerca di un'offerta che possa avvicinarsi il più possibile al budget a disposizione, puntano dritte verso altri lidi. "Il mare Italia risente molto del fattore prezzi - sottolinea Alessia Bianco del booking di Giullis Viaggi di Perugia - la più penalizzata è la Sardegna per i rincari dei biglietti dei traghetti. In alternativa vendiamo la Sicilia con un pacchetto completo, trasferimento più soggiorno".

Pubblicato il 26/04/2011

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi